Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

lunedì 25 agosto 2008

Festa




                                                             San Cristoforo

Oggi, 25 Agosto è la festa del patrono nel nostro Paese. Tanti auguri a chi si chiama Cristoforo, stasera ci sarà la processione del fercolo accompagnato da una "banda di fuori"!! Buonagiornata!!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, e un augurio a tutti i CRISTOFERo, sono anche io un vostro paesano e da un paio di anni mi trovo all'estero, ogni anno mi ritrovo qui, in paese per vederemi la festa del nostro patrono,e ogni anno ci sono sempre problemi e commenti su quello che mettono in atto la nostra amministrazione, evvero che quest'anno non hanno fatto chi sa che cosa, ma e anche vero che come ha detto ieri sera il SINDACO ci sono molti IGNAVI in questo paese e per precciso: MEMBRI DELLE ASS. MUSICALI, che vogliono sempre avere soldi senza suddarsserli "i presidenti e i maestri" e prendendo pure in giro i ragazzi e come a sussurato il sindaco SENZA NEANCHE OFFRIGLI LA PIZZA, comunque...BRAVO SINDACO MI SEI PIACCIUTO IERI SERA perche anche io sono stato un musicante una volta e tutto quello che hai espresso ieri sera e la verita sui maestri e i capo banda musicali. volevo dire solo che quando suonavo da PISCITELLO diceva sempre: TUTTI SIAMO UTILI MA NESSUNO E INDISPENSABILE, e questa volta hai trovato qualcuno "maestro" che ti sta imparanto il GALATEO e di non sempre raspare soldi da qualsiasi parte.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Paolo il curatore del blog non so chi sei ma grazie per aver visitato il mio blog spero lo farai spesso e spero pure che lo farai conoscere ad altri! Buonagiornata

Anonimo ha detto...

ciao anche io suonavo in una banda di valguarnera e posso confermare tutto quello che ha detto il nostro compaesano emigrato, magari abbiamo suonato anche insieme (ma da quanto tempo non scrivi in italiano??? XD).
A tal proposito colgo l'occasione per annunciare a valguarnera che tra qualche giorno mi aprirò 2 o 3 associazioni musicali (dipende da quanti contributi prenderò :) ) tanto ormai...
Auguri a tutti i Tatò

Anonimo ha detto...

ciao anche io sono d'accordo x quando riguarda quello che ha detto il nostro ex musicante ormai emigrato all'estero... vuolevo aggiungere un paio di cose e precisamente che:: le bande del nostro paese sono tutte e tre private ed può sembrare strano ma è una cosa normale che la festa nn debba toccare x forza a loro a suonarla.... se loro erano dei veri valguarneresi e la festa la sentivano veramente dovevano suonare gratis, no che si sono messi dietro il fercolo a protestare e a farsi le orecche di come si suona,, ( vuolevo puntualizzae che il livello bandistico valguarnerese e uno dei più pietosi della sicilia questo xkè le altre bande sono in continuo miglioramento). vuolevo risp anche all'altro anomino che l'avviso che gli farò concorenza xkè anche io sono intenzionato ad aprire un paio di associazioni musicali ma qst dipende come ha detto lui dai contributi che ci aspettano:)nell'occasione faccio gli auguri a tutti i cristofero

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti l ultimo commento mi sa di ridicolo perchè non si puo pretendere di suonare gratis perchè le associazioni musicali va bene che non sono a scopo di lucro però tutti sappiamo benissimo che all'interno viene fatto un regalino dopo le esecuzioni, ma dobbiamo tenere conto che ci sono persone che lavorano hanno la famiglia ecc che fanno il sacrificio di suonare durante le feste, quindi bisognava far suonare una banda del paese con un asta che partiva da 2850 a ribasso!

Anonimo ha detto...

l'ultimo commento ti sà di ridicolo?? caro amico mi sà che tu nn sai come funziona la cosa.... ti ricordo che ogni anno il comune e tutti gli altri enti danno dei contributi in modo che le associazioni si possono sostenere.. e poi la banda vuolevo ricordare che nn è un posto di lavoro x tutti i componenti che la formano ma è un hobby ed un posto dove crescere oltre musicalmente ma anche umanamente.... quindi mettetevelo bene in testa che la banda è semplicemente un hobby e con essa nn si porta il pane a casa...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono Paolo volevo ricordare che la banda musicale non ha scopi di lucro ed è un hobby non certo un lavoro però è anche vero che fatta la legge si trova l'inganno e così le bande suonano solo per i soldi!!

Anonimo ha detto...

Quando si sceglie di iscriversi in una banda non lo si fa con lo scopo di guadagnare soldi (anche se molti musicanti non la pensano così), infatti proprio per legge un'associazione non è a scopo di lucro, quindi queste associazioni non devono lamentarsi dei pochi soldi che ricevono dai contributi dicendo che non bastano mai...certo se vengono divisi(in modo non equo)a tutti i componenti allora non bastano!!! Quello che a mio avviso è ridicolo è stato l'atteggiamento della folla che applaudiva e incitava le due bande che sfilavano senza suonare, sembravano degli eroi tornati da una guerra, i "salvatori" di Valguarnera :D ...applausi e grida di incitazione. "Bravi!!" gridavano. Ma bravi di cosa?? Che se fosse stato per loro avremmo fatto la festa del patrono senza musica!! Erano pochi i soldi? Fa niente, sarebbero bastati per le spese dell'associazione!! Anche se non simpatizzo molto per il nostro primo cittadino devo dargli ragione. Tra i contributi e le varie piccole entrate, che le nostre associazioni musicali ricevono, potrebbero benissimo autosostenersi, invece no, i soldi si devono dividere e quindi non bastano mai, portando a situazioni ridicole come quelle appena viste!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
Volevo dire che non ho mai visto una situazione di questo genere..con tutto che ci sono più di 2 bande nel paese..alla fine ha suonato una banda che veniva da fuori..secondo me il sindaco ha fatto bene,non poteva lasciare una festa patronale senza musica...non sarebbe stata più una festa!Penso che quello che è successo deve dare l'esempio per un comportamento che non dovrebbe più presentarsi...e ricordate che:"Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione".
Ciao a tutti, Cristofera.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, leggendo tutti questi commenti mi sorge un dubbio: si pò sapir unna m... ieu a finir a BANNA COMUNAL? e tutt i strument, i divis,etc etc?

Anonimo ha detto...

Sono Paolo il curatore del blog sono d'accordissimo con l ultimo commento: ma si puo sapere dove sono andati a finire gli strumenti le divise ecc ecc ecc?

Anonimo ha detto...

bhe se vuoi sapere dove sono le divise e gli stumenti basta chiedere a tutti quelli che hanno fatto parte della banda comunale.... furfanti tornate indietro quello che nn è vostro!!!! :)

Anonimo ha detto...

Io ho suanoto per 12 anni nella banda di Piscitello e ricordo che molti strumenti e leggii erano del comune però non capisco come mai li utilizzavamo noi che eravamo un associazione privata

Anonimo ha detto...

io quando abitavo ancora in paese sentivo parlare ai componenti della banda "amici della musica" che ancora dovevano restituire strumenti e altre cose che appartenevano alla banda comunale....

Anonimo ha detto...

NON SI CAPISCE NIENTE LA LEGGE NON SI APPLICA

Anonimo ha detto...

Cari anonimi,
vedo che vi state dando da fare a lasciare giudizi sull'operato delle bande. La cosa che mi stupisce di piu' è che questi giudizi arrivano da gente che ha suonato in banda. Eppure (sotto l'anonimato) sono stati tirati fuori tutti i luoghi comuni sulle bande musicali. Ho suonato per circa 28 anni, suono tuttora quando rientro in paese e sono stato presidente dell'Ass.S.Cecilia. Quindi credo di poter dire anche la mia (di parte si intende). Le cifre che in questi giorni abbiamo sentito sono ridicole a confronto con le spese che bisogna sostenere per l'acquisto degli strumenti solo per citare la spesa piu' consistente. Basta acquistare un basso americano o due tromboni per utilizzare i 2850 euro di compenso. Qualcuno affermava che bisogna suonare per hobby. Sono d'accordissimo. Strano che all'epoca c'erano persone che bussavano all'ufficio del maestro appena finiva una festa oppure passavano da un gruppo musicale all'altro allettati da "regali" piu' consistenti... a voglia di parlare di hobby.
alfonso accorso
alfonso.accorso@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Può suonare per hobby il musicista che va alla prova serale quelle due o tre volte la settimana. Non si può certo pensare che suoni per hobby la persona che dedica tutti i pomeriggi alle prove, preparazione eventi, concerti,archivio, ecc ecc; tutte attività che chi ha suonato dovrebbe ben conoscere. Mi giunge voce che l'Ass Amici della Musica abbiano arruolato un maestro di fuori. Non si penserà che venga a suonare per hobby. X l'anonimo che ha suonato per 12 anni nella banda di Piscitello: a quali strumenti e leggii del comune fai riferimento??? Sai io ero ben presente all'epoca e portammo via dalla sala comunale tutto quello che non era del Comune. Sai anche all'epoca non è che la banda fosse in cima alle priorità del Comune di conseguenza bisognava mettere mani al portafoglio personale o alle entrate derivanti dalle feste.
Concludo salutando calorosamente Paolo Fabiano che ci(mi) concede questo spazio Complimenti per il Blog perchè così anche tu mantieni l'attenzione su alcuni problemi del paese anche se non condivido le tue considerazioni sulle banda.
Ciao. alfonso accorso
alfonso.accorso@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Caro Alfonso leggendo il tuo messaggio ti dico sapresti dirmi i soldi che le associazioni ricevono che fine fanno?? ti ricordo che le divise all'epoca furono comprati con i soldi delle suonate dei musicanti... x rinfrescarti la mente la maggior parte dei musicisti ha uno stumento di sua proprietà.... quindi mi sà che i soldi nn vengono utilizzati x come hai detto tu all'acquisto degli strumenti.... quindi cerchiamo di essere coerenti nelle cose...

Anonimo ha detto...

ti faccio presente che a giorno d'oggi con 2850 nn acquisti 2 tromboni ma bensi 4... :)

Anonimo ha detto...

Vorrei aggiungere che l'acquisto degli strumanti non è un fatto giornaliero: i bassi, una volta comprati, te li tieni per almeno dieci anni, quindi le spese vengono ammortizzate. Da quello che sto leggendo nei vari commenti capisco che allora in una stanza del comune ci devono essere tutti i leggii, le divise e gli strumenti inutilizzati della banda musicale. E allora perchè questo spreco?
Per quanto riguarda i "pagamenti" è proprio la mentalità sbagliata: soldi ai musicanti non bisogna darne, al massimo un rimborso spese per benzina o cibo...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti anche io ho suonato nella banda e precisamente nell'associazione S.Cecilia e confermo che i "regalini" li prendavamo anche se, non come dice alfonso, non subito dopo la festa, ma anche dopo mesi. La cosa che comunque mi ha sempre dato fastidio era il fatto che la divisione dei regalini non era fatta alla luce del giorno. Nessuno di noi (o quasi) sapeva quanti soldi riceveva l'associazione da un contributo o da un servizio e ricordo che si entrava uno alla volta nell'ufficio del maestro a prendere i soldi in modo che nessuno poteva sapere quando toccava all'altro. Nessuno sapeva quanti soldi venivano destinati alle spese dell'associazione o andavano in fondocassa. Perchè fatto tutto di nascosto? Che cosa c'è da nascondere se è fatto tutto in buona fede? Magari è quest'ultima che manca...
Concludo confermando che molti musicanti non avrebbero suonato (o non suonerebbero) se non ci fossero stati i cosidetti regalini che in fondo facevano piacere a tutti!!!

Anonimo ha detto...

saper suonare,secondo me è un dono!che poi questo dono si sfrutta per fare soldi è giusto!dai commenti che ho letto vedo che molte persone si riferiscono alla banda come un modo per cercare soldi!beh non sono poi tanti i soldi che si ricevono per un evento o una manifestazione...evidentemente chi suona in una banda lo fa per racimolare un po di soldi senza pensare che si passano momenti splendidi mentre si suona...ognuno esprimendo il suo talento musicale!bisogna anche accettare il fatto che non si facciano tanti soldi e che non bastino certo per pagare le spese che la vita quotidiana ci riserva...tuttalpiù arrotondare un pò il patrimonio che una qualunque persona possiede, senza aspettarsi chissachè. invece vorrei rispondere a coloro che hanno detto che ci sono strumenti e divise in comune non utilizzate...invece di lamentarsi, perkè non vi mettete daccordo...stilate un elenco di ciò che c'è dentro il comune...da un esperto si fa controllare ciò che ormai non è + utilizzabile e ciò che lo è!successivamente si portano gli strumenti e le divise "alla luce del giorno" e si danno a chi non se li può pagare o si apre una piccola "asta" per rimettere "in moto" questi strumenti e divise!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono Paolo volevo dire che se è vero che molte cose di proprietà del Comune ora sono in mano alle bande (private) perchè non regolarizzare il tutto? Se siete d'accordo io posso fare un articolo e lo farò visionare a chi di dovere

Anonimo ha detto...

Alcune precisazioni.
X l'anonimo che vuole rinfrescarmi la mente. Normalmente gli strumenti di proprietà sono il clarinetto, flauto, sax, tromba. Se hai mai suonato in una banda sai benissimo che gli altri tipi di strumenti che normalmente fungono da accompagnamento (corni, flicorni,bassi) sono dell'Associazione o Banda vuoi per il costo vuoi perchè a livello personale non sono strumenti che si possono sfruttare al di fuori di un contesto bandistico. Questi ultimi proprio perchè non sono personali hanno una durata media inferiore rispetto alla norma ed è facile immaginare il motivo. All' Associazione S.Cecilia (ma penso altrettanto nelle altre associazioni o bande) abbiamo messo sempre a disposizione diversi strumenti (compresi clarinetti, sax, ecc) anche per persone che magari non potevano permetterseli.
Mi chiedi quanti soldi percepisce una Associazione Musicale. Dipende dalle feste che si fanno in paese e fuori e da eventuali contributi che possono arrivare da enti come comune e provincia. Ricordo anni addietro come il comune metteva a bilancio per le varie associazioni circa 5.000.000 milioni di lire a testa e poi si e nò ne arrivavano dai 2 a 1 milione sempre delle vecchie lire. In ogni caso, al di là di quello che si pensa, non ho mai visto grosse cifre circolare attorno al fenomeno bandistico. Credo che i latrocinii siano altrove. alfonso accorso
alfonso.accorso@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Paolo penso che noi tutti siamo d'accordo se tu fai un articolo e lo fai visionare a chi di dovere... mi sembra un'ottima idea:)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti io mi sono davvero secato!!!di questo comune di merda!sono tutti quandi ladri pensano solo a ingrassarsi le sacchette comprese le associazioni che vogliono sempre raccogliere soldi a destra e a sinistra specialmelte piscitelo e la sua associazione!che prima col sindaco erano culo e camicia per non esserevolgari e ora si vanno ingiuriando a strada strada!!! io sto fuori e vorrei tornare al mio paese ma se la situazione e questa me ne resto dove sono e tanti auguri.

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere al Sig. Alfonso Accorso riguardo a quello che ha detto lei a proposito degli strumenti che fungono da accompagnamento (corni, flicorni,bassi) che non sono strumenti che si possono sfruttare al di fuori di un contesto bandistico.Questo non è per niente vero...poichè secondo me si possono usare benissimo al di fuori della banda!!!chi l'ha detto che servono solo per la banda???sono strumenti che sono molto interessanti se vengono studiati anche per altri motivi, per esempio esistono concerti per corni, bassi , fricorni, quartetti, quintetti...devo continuare????!?poi vorrei rispondere anche al nostro ultimo compaesano emigrato...che si è espresso in modo colorito, ma ha ragione!!!ti conviene restare dove sei...se ci dici dove stai ti raggiungeremo al più presto!:)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!siamo due ragazzi che durante i preparativi per i festeggiamenti del santo patrono ci è venuta la felice idea di musicare la messa di san cristoforo(datosi che le altre bande si scannavano per avere qualche migliaio di euro,noi l'abbiamo fatto per dare un contributo artistico a puro scopo gratuito).
Volevamo rispondere al signor Alfonso che gli strumenti che riguardano accompagnamento e armonia non neccessariamente appartengono alle associazioni perchè noi(quelli della messa)avevamo tutti strumenti personali e nella fattispecie:CORNO,BASSO,clarinetto,sax,tromba e tastiera.Quindi smettiamola con i luoghi comuni!!!!!

Anonimo ha detto...

salve!"chi di asino fa cavallo il primo calcio è suo".Questo proverbio calza a pennello al primo cittadino,e racchiude benissimo il significato di ciò che è successo la sera del 25.trovo ridicolo il polverone che si è solevato tra l'amministrazione comunale e le tre associazioni o meglio dire le 2,01 bande musicali e trovo ancora piu ridicolo questa pace idilliaca che è nata tra i 2,01 gruppi che fino a qulche giorno fa,si sputavano veleno tra di loro.restando in tema musicale posso definire i 2,01 gruppi piu che virtuosi della musica"virtuosi delle risse e delle polemiche inutili"VERGOGNA!!!Infine vorrei rispondere ad Alfonso che per quanto riguarda i contributi dell'associazione musicale di cui lui fa parte non si fermano soltanto a quelli comunali ma bensì a contributi:PROVINCIALI,REGIONALI,E ANCHE RICHIESTE FATTE A ROMA quindi se la matematica non è un opinione e facendo un semplice calcolo,non sono piu 5.000.000 delle vecchie lire ma besì 20.000.000.E'un vero peccato che tu non ne sappia nulla!

Anonimo ha detto...

Alcune risposte.
Vado un pò in ordine sparso visto che continuate a fare commenti coperti dall'anonimato.Farò sicuramente tesoro dei vostri preziosi suggerimenti. So bene che ci sono concerti per corni, flicorni ecc ma chi sa come mai questi strumenti non erano mai acquistati privatamente. Non nego che qualcuno li abbia acqustati(sono strumenti bellissimi come sono altrettanto belli i relativi concerti) e si sia appassionato a questi strumenti e abbia magari continuato gli studi per conto proprio. Vi faccio i complimenti per avere musicato la messa del Patrono... perchè non vi appelesate? per una cosa bella cosa c'è da nascondersi? Cmq complimenti ancora.
Qualcun'altro ha fatto strani conteggi dove i contributi dovrebbero arrivere fino a 20 milioni delle vecchie e gloriose lire. Complimenti per il doppio salto mortale !!! Forse sono arrivati quando sono andato via !!! Avendo avuto per alcuni anni responsabilità di bilancio all'interno dell'Associazione me l'avranno fatta sotto il naso e io non mi sono accorto di nulla. Ti giuro che se ti appalesi anche tu chiamo il Maestro per avere qualche chiarimento. Vorrei sapere però se fai riferimento ad una annata paricolarmente abbondante o se questa è situazione di ogni anno. Non male se fosse così, magari potremmo dare le istruzioni perhè ognuno possa farsi la propria associazione e magari il proprio anno una decina di associazioni si contenderanno la festa del Santo Patrono e il malloppo dei contributi. Tornando serio non nego che ogni anno vengano fatte le richieste di contributi ai rispettivi enti e si arriva anche alla Presidenza del Consiglio e alla Presidenza della Repubblica perchè nei loro bilanci hanno la voce relativa ai contributi da destinare ad enti culturali. A questi enti le richieste arrivano da tutta Italia di conseguenza è facile calcolare le probabilità (quasi nulla) di portare qualcosa a casa.
Mi scuso con Paolo se forse esagero con la lunghezza degli interventi. Vedo però che sotto l'anonimato viene detto di tutto. Se volete tirare fuori gli attributi fatelo fino in fondo, presentatevi, e prendetevi la responsabilità per quello che affermate.
Un saluto e buona domenica. alfonso.accorso@virgilio.it

Anonimo ha detto...

componenti delle bande compresi maestri e capobanda smettetela di fare i buffoni, questa volta nn avete giustificazioni se era x voi il Santo Patrono percoreva le strade del paese senza musica.. Accettate la realtà dei fatti.... da come si puo leggere nei vari commenti quasi tutti tranne 2o3 vi danno ragione, e il resto?? danno tutti ragione al sindaco... mi sà che questa volta siete caduti a terra... adesso vi conviene a nascondervi sotto terra come fanno i conigli..ahahah

Carmelo Parrinelli ha detto...

Vorrei sapere perchè i componenti delle bande devono ricevere "i regalini"... Si suona o no per diletto?