Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

giovedì 16 ottobre 2008

Salute



In ottobre gratis dal dentista per la prevenzione dei tumori alla bocca

Dentisti in piazza per i tumori del cavo orale
Visite gratis e specialisti nei gazebo per informare e ricordare che la diagnosi precoce può salvare la vita. Fumo e alcol responsabili STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO

La locandina dell'iniziativa con il testimonial, Max Laudadio

Il carcinoma del cavo orale, in Italia, colpisce circa seimila persone e basta una visita mirata di pochi minuti dal dentista per diagnosticarlo precocemente, facilitando il successo delle cure. Per questo, venerdì 10 ottobre, l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) celebra la seconda edizione dell’Oral cancer day e offre la possibilità di effettuare un controllo gratuito e finalizzato a «intercettare» questa neoplasia, per indirizzare i pazienti in centri di cura specializzati.

SPESSO SOTTOVALUTATO - «Si parla troppo poco di tumori del cavo orale, forse perché li si ritiene relativamente poco frequenti – dice il presidente di Andi, Roberto Callioni –. Per questo vogliamo sensibilizzare il pubblico e motivarlo verso una corretta igiene orale, per prevenire le più comuni malattie che possono interessare bocca e denti, con una particolare attenzione verso le patologie più gravi». In realtà si tratta di una forma di cancro piuttosto frequente, che ha colpito anche personaggi noti come Sigmund Freud, George Harrison e Rod Stewart. Rappresenta circa il sette per cento di tutti i tumori e quasi il 40 per cento di quelli dell’area testa e collo. E’ al quinto posto dopo i tumori dell’apparato respiratorio, della pelle, della mammella e dei genitali femminili. Interessa soprattutto gli uomini (80 per cento dei casi) nell’età compresa fra i 50 e i 70 anni. 
E’ l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo, secondo i dati dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e può interessare gengive, lingua e tessuti molli della bocca. 

FUMO E ALCOL SOTTO ACCUSA – La prevenzione è fondamentale. I maggiori fattori di rischio per queste neoplasie sono, ancora una volta, il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. In particolare l’assunzione di entrambi espone a un rischio di ammalarsi oltre 20 volte superiore rispetto a quello di un non fumatore-bevitore. Ulteriori fattori che contribuiscono all’instaurarsi di lesioni precancerose o cancerose sono la cattiva igiene orale e i microtraumi da carie o protesi dentarie.

DIAGNOSI PRECOCE PER GUARIRE - In Italia, il tasso di mortalità a cinque anni è di oltre il 70 per cento e chi riesce a sopravvivere spesso deve sottoporsi a interventi estremamente invasivi. «La diagnosi precoce è fondamentale perché garantisce uno standard di sopravvivenza dell’80 per cento, consentendo interventi più soft – sottolinea Gabriele Scaramellini, direttore della struttura di Otorinolaringoiatria dell’Istituto nazionale tumori di Milano, che quest’anno collabora con Andi all’iniziativa -. E’ facilmente eseguibile, poiché è sufficiente l’ispezione di cinque minuti della mucosa orale durante la quale si valuta se c’è la presenza o meno di lesioni e, nel caso di lesioni sospette, si può consigliare al paziente di rivolgersi a centri di riferimento per indagini più approfondite».

PAPILLOMA VIRUS - Alcuni papilloma virus, come è noto, sono responsabili della formazione per il tumore al collo dell’utero. Fra questi, l’Hpv-16 e 18 sembrano però avere un ruolo nello sviluppo del cancro delle vie aeree superiori, come spiega Scaramellini: «E’ ben evidente per il tumore dell’orofaringe, che ha una stretta relazione con l’infezione da Hpv-16, mentre il legame è meno netto per quanto riguarda il tumore della cavità orale».

VISITE GRATIS E MEDICI IN PIAZZA – In occasione dell’Oral Cancer Day, venerdì 10 ottobre, in oltre 80 piazze italiane saranno allestiti gazebo, dove dentisti Andi, coadiuvati da oltre 250 volontari fra studenti e neolaureati in odontoiatria, daranno informazioni sui tumori del cavo orale, sulla prevenzione e sui corretti stili di vita per mantenere in salute la propria bocca. Inoltre, fino al 31 ottobre si potrà accedere a visite gratuite: basta telefonare al numero verde 800.911202 per ottenere il nome del dentista Andi più vicino a casa propria e fissare un appuntamento. E per l'iniziativa un testimonial d’eccezione: Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia.
Ulteriori informazioni sul sito: www.andi.it 
Vera Martinella

Nessun commento: