Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

mercoledì 3 settembre 2008

Comunicazione




Salve a tutti, stamane sono stato al Comune, ed ho parlato con un impiegato che si è occupato dei nomi dei viali del cimitero. Sinteticamente mi ha detto:  i nomi dati ai viali, non sono nomi che ho scelto  personalmente, ma sono nomi che risalgono a molti anni fa -aggiungendo - che tempo fa, il Paese era in un certo senso nelle mani dei ricchi proprietari terrieri, e loro con il loro "peso" politico ed imprenditoriale , riuscivano ad ottenere molto, tra cui anche i nomi dei viali del cimitero! Concludeva facendo l'esempio che al cimitero nuovo , costruito circa 35 anni fa, e non 100 anni fa,i viali hanno dei nomi diversi (fiori), questo perchè le mentalità erano gia diverse. Io ringrazio il Sig, Salvino Nicoletti per le sue dichiarazioni e concludo dicendo che si sta impegnando per cercare di sostituire alcuni nomi, però tengo a precisare che non è stata una sua scelta e non è una cosa semplice cambiare i nomi ai viali, dato che ci sono un casino di processi burocratici da affrontare! Buonagiornata!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, sono sempre la ragazza della proposta del cambio degli attuali nomi dei viali con quelli dei Santi. Io ero già a conoscenza del fatto che i nomi dati ai viali del cimitero vecchio risalgono al 1890. Ma ora siamo nel 2008 ed ora di cambiare! Non ci sono più le famiglie ricche che si permettevano di decidere anche in un luogo sacro dove il denaro e le ricchezze non hanno più senso.... Comprendo che non è facile cambiarli, che ci saranno iter burocratici smisurati, ma la cosa che proprio non riesco a capire è perchè allora si sono fatte le lastre di marmo, i piedistalli in ferro e installati nei viali e poi dopo si dovrà pensare a cambiarli?
Non era tutto più facile, semplice e soprattutto meno dispendioso (ricordo che sono soldi di noi cittadini) prima risolvere il problema e poi collocare le varie lastre con i relativi nomi?
Ditemi voi....

Carmelo Parrinelli ha detto...

Ciao Paolo, prima di tutto complimenti per il blog. Ci conosciamo anche di presenza per i nostri trascorsi calcistici. Mio suocero è Salvino Nicoletti, la persona a cui hai chiesto dei viali cimiteriali. Ti comunico che si è subito attivato per far cambiare i nomi, quanto meno quelli di poco gusto come: "viale deposito di corpi". L'iter burocratico non consente una risoluzione veloce del problema, quindi bisognerà aspettare un po'. Cambiare un solo viale significa modificare decine e decine di contratti. Non è facile ma conoscendo mio suocero, sicuramente farà qualcosa.

Saluti
Carmelo Parrinelli

Paolo F. ha detto...

Ciao Carmelo grazie per la visita e i commenti mi fa piacere che ti sei sistemato tanti auguri e buonagiornata

Paolo F. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.