Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

giovedì 14 agosto 2008

Indignazione per i nomi dati ai viali del cimitero






Se in questo momento a Valguarnera c’è qualcosa di difficile da fare, è recarsi al cimitero a visitare i cari estinti. L’afa, il caldo africano, le centinaia di sacchetti della spazzatura per strada, l’odore nauseante, i topi. Un percorso assai arduo per l’anziana signora che decide di andare a trovare il marito ormai defunto. Però diciamocelo, il gioco vale la candela. Il cimitero, è il luogo del riposo eterno, del silenzio, del ricordo, del ricongiungimento e perché no, il luogo più democratico della terra.Ma ci chiediamo, io e altre centinaia di persone indignate, perchè alzare gli occhi e scoprire che il proprio caro è sepolto in “Viale casa deposito cadaveri”? Non mi permetto minimamente di dire agli altri come debbano svolgere il proprio lavoro,ma credo che la giunta si sia macchiata di superficialità e cinismo. Ma perché chiamare una viale del cimitero “viale casa autopsia”? o meglio ancora “Viale principale estremo sud est”?cosa da far rabbrividire anche i migliori naviganti. Ai viali del nuovo cimitero erano stati dati nomi di fiori (“vale dei mughetti, viale delle betulle”…) e, seppur poi manchino i fiori citati,sono nomi che vanno benissimo lo stesso! Perché questa nuova toponomastica? Ma se ancora non vi siete recati al cimitero da quando la giunta ha posto tali nomi alle vie del camposanto, non sapete neanche che la tomba del vostro caro estinto potrebbe trovarsi in “viale Blanca-Accorso” o magari in “viale Scarlata-Guarrera” seppur il vostro cognome non figuri tra quelli sopraccitati. Tanti anni fa Antonio De Curtis ha scritto una poesia fantastica, “la livella”, la cui citazione è doverosa: è un dialogo tra due fantasmi,un netturbino e un nobile, che si trovano a essere vicini di tomba.Il nobile pretende che il poveraccio prenda le pezze e se ne vada, ma lui per tutta risposta replica:
Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".
Caro sindaco,la invito a farsi un giro per le inappropriate vie del cimitero per sentire l’indignazione della cittadinanza e per capire come il vostro giusto tentativo di semplificazione si sia trasformato in un gesto di cattivo gusto.

Salvatore Speranza

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io sono veramente indignata per i nomi che sono stati dati ai viali del cimitero vecchio. infatti i nomi dati ai viali del cimitero nuovo sono adeguati,
non capisco inveve il criterio utilizzato per quelli del cimitero vecchio. Specialmente quello che mi fa più inasprire sono i viali con i cognomi di alcune delle tombe!!! Che senso ha?!?!?!!?

Anonimo ha detto...

Sono Paolo il curatore del blog Non so chi sei ma sono d accordo con te veramente quello che è successo è vergognoso, anch io non capisco perchè si sono fatte le vie personalizzate è proprio UNO SCHIFO!! Senza poi parlare dei nomi veramente "fantasiosi"

Anonimo ha detto...

propongo di fare una petizione per eliminare i nomi di queste vie e sostituirle con nomi più appropriati, magari si potrebbero scegliere da una lista che la gente potrebbe inserire in questo blog.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Paolo a chi ha scritto l' ultimo commento mi contatti privatamente che discutiamo questa cosa che è interessante contattami o con yahoo messanger o con msn: carrapipano@msn.com paolofabiano1@yahoo.it

Anonimo ha detto...

vorrei chiederti un'informazione riguardante il cimitero visto che non l'ho trovata sul sito del comune di valguarnera..
sono catanese ma avevo dei parenti originari di valguarnera e vorrei far visita ad un mio caro zio scomparso tempo fa, ma non essendo più venuta in paese non conosco gli orari di apertura del cimitero..
tu potresti aiutarmi?
grazie in anticipo
:)

luisa

Anonimo ha detto...

ps dimenticavo la mia email è sister_george@fastwebnet.it grazie ancora

luisa romano