Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

martedì 24 gennaio 2012

Nave Concordia. Recuperato il corpo della donna di Enna, Luisa Virzì

E’ stata identificata un’altra vittima del naufragio della Concordia, si tratta di Luisa Virzì, 49 anni originaria di Enna, il cui corpo è stato recuperato nella zona sommersa della nave nei giorni scorsi. La donna era a bordo assieme all’amica Maria Grazia Trecarico, che risulta ancora dispersa. Con loro viaggiavano anche la figlia di quest’ultima, Stefania, e il suo fidanzato Andrea Ragusa, che invece si sono salvati.
Fonte: Valgaurnera.com

domenica 22 gennaio 2012

La protesta dei siciliani si sposta a Roma.

“I presidi in Sicilia continuano ma si devono per forza far passare i camion! perciò alla lotta in Sicilia si aggiungono i presidi a Roma! si parte! andiamo ad occupare la tangenziale!!!” E’ questa l’ultim’ora che arriva dai promotori della protesta dei siciliani, Mariano Ferro e Giuseppe Scarlata. Forza d'urto, quindi, ha deciso di sospendere la protesta. Il leader del movimento dei forconi, Mariano Ferro, spiega che "non si puo mettere in ginocchio più di quando già lo è la Sicilia, non era questo il nostro obiettivo". "La protesta non finirà - aggiunge - ma la lotta si trasferirà a Roma". Intanto inizia ad arrivare il carburante nei distributori.
Fonte Valguarnera.com

martedì 17 gennaio 2012

Due donne ennesi a bordo della Costa Concordia

Non si hanno più notizie delle due donne siciliane che si trovavano sulla nave da crociera Costa Concordia, naufragata davanti all’isola del Giglio qualche giorno fa. Sono ore di angoscia, quindi, quelle che stanno vivendo i parenti di Maria Grazia Trecarichi, 50 anni, originaria di Leonforte e residente a Priolo (Sr), e Luisa Virzì, di 49 anni di Enna, impiegata presso l’ufficio solidarietà dello stesso comune. Le due donne Ennesi risultano ormai disperse nel naufragio della Costa Concordia, anche se erano state inserite inizialmente nell'elenco dei sopravvissuti. "Telefoniamo continuamente per avere notizie, ma nessuno è in grado di darci informazioni certe sulla sorte dei nostri cari", ripetono in coro i familiari delle due donne che, con il passare delle ore, appaiono sempre più rassegnati. "Purtroppo ho buone ragioni per ritenere che Maria Grazia sia morta", aveva dichiarato ieri il marito, Elio Vincenzi, insegnante di scuola media a Priolo, in provincia di Siracusa. Anche la figlia Stefania, di 17 anni, che si trovava sulla nave insieme al fidanzato, Andrea Ragusa, di 19, sembra avere perso le speranze. "Quando l'ho sentita per l'ultima volta al telefono mi ha detto che era su una scialuppa insieme a Lucia, ma forse era solo una bugia per non farmi preoccupare". Una ipotesi avvalorata ieri da Pippo Lombardo, socio di Maria Grazia Trecarichi in un negozio di informatica, l'ultima persona ad averla sentita al telefono: "Mi ha detto che stava finendo in mare con la sua amica. Poi ho sentito un tonfo". Lombardo è stato ascoltato ieri dalla polizia di Enna, che si è anche messa in contatto con la Costa per avere maggiori dettagli sulla vicenda. La società di navigazione ha confermato che le due donne risultano nell'elenco dei superstiti, ma non è stata in grado di fornire ulteriori dettagli. Secondo i familiari si tratterebbe invece di un equivoco sorto in seguito alle dichiarazioni di Stefania e di Andrea, che una volta a terra avevano dato i nomi delle due passeggere con cui si erano imbarcati. A Enna vive anche la famiglia di Luisa Virzì, madre di tre figli. "Non sappiamo più cosa pensare - dice la sorella della donna, Maria - continuiamo ad aspettare nella speranza di un miracolo".
Fonte: Valguarnera.com

lunedì 16 gennaio 2012

100 cartelle esattoriali pazze inviate dalla Serit

Attenzione in giro per la provincia di Enna ci sono 100 cartelle esattoriali pazze, inviate dalla Serit, che intimano il pagamento della tariffa sui rifiuti relativa agli anni 2006 e 2007, già dichiarata illegittima dal Cga (Consiglio di giustizia amministrativa) di Palermo>>. A lanciare l’allarme e puntare il dito contro la Serit di Enna, è Giuseppe Catalfamo, presidente del comitato cittadino di Valguarnera. <>. Ma a sentire Catalfamo, è ancora più incredibile la risposta avuta da Licia Minacapilli, avvocato dei comitati cittadini della provincia di Enna, che ha chiesto spiegazioni al direttore della Serit di Enna. <>.
Arcangelo Santamaria

lunedì 9 gennaio 2012

Il Presidente della Provincia fa il punto della situazione sulle scuole nell’ennese

Il presidente dell’amministrazione provinciale, Monaco, durante la conferenza stampa di fine anno, traccia un bilancio positivo anche per le scuole e l’edilizia scolastica nell’anno 2011. Fiore all’occhiello la nascita dell’istituto tecnico superiore per l’efficienza energetica (unico istituto nell’Italia meridionale) per il quale già in questo mese partirà una selezione per 25 studenti provenienti da mezza Italia e che sarà ubicato in alcune aule dell’I.t.c.g. “Duca d’Aosta” di Enna. Vediamo gli altri provvedimenti assunti. Partiamo con la città capoluogo: Per quanto riguarda l’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” dopo la rescissione del contratto con l’impresa appaltatrice dell’opera, si è provveduto a completare da parte dell’Ente, i lavori in economia necessari, ed oggi dopo il deposito degli atti di stato finale da parte della direzione dei lavori, si sono avviate le procedure del collaudo tecnico amministrativo. Per il Liceo classico Colajanni invece, “anche nel 2011 –afferma il presidente- si è utilizzato l’immobile di viale Diaz. Adesso si sono completati i lavori nel vecchi edificio, inerenti il recupero e la ristrutturazione con miglioramento sismico per un importo di un milione 500 mila, subito dopo abbiamo redatto un progetto esecutivo di completamento per 600 mila euro.” Nicosia. Nel Liceo classico “F.lli Testa” si sono completati tutti gli atti propedeutici all’utilizzo della struttura di contrada Magnana con il conseguente utilizzo nel corrente anno scolastico della nuova struttura da pare degli alunni e dei docenti; inoltre si è proceduto a progettare, finanziare e appaltare la nuova strada di accesso all’edificio. Piazza Armerina. Per l’Istituto Tecnico Industriale “Maiorana” (nella foto) sono stati approvati e già appaltati lavori urgenti di ristrutturazione e di recupero strutturale dell’edificio per un importo di un milione e 824 mila euro. Inoltre per tutti gli edifici scolastici provinciali- informa il presidente- si è provveduto ad affidare a professionisti esterni i servizi delle verifiche sismiche, per un totale di 17 edifici; di tali verifiche ben sette sono stati ultimati e dieci sono in corso di effettuazione, ciò ha comportato un impegno di spesa di circa 6 milioni. Infine sono stati programmati, progettati e finanziati interventi urgenti di manutenzione per 14 edifici scolastici provinciali, per un importo pari a 462 mila circa. Tra questi alcuni interventi riguardano opere di adeguamento per il rilascio del certificato di prevenzioni incendi. “ Tutto quello che era spendibile in tema di infrastrutture lo abbiamo speso- conclude Monaco- non ci è rimasto un solo euro.” (*rc*) Rino Caltagirone
Valguarnera.com

domenica 1 gennaio 2012

Buon Anno!

Carissimi, colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di Capodanno e di un anno, che sia pieno di pace serenità, salute e soddisfazioni per tutti.
Un pensiero, particolare, va a tutta la gente, che purtroppo non sta bene, per un motivo o per un altro, spero che questo 2012, faccia tornare la salute e il sorriso a tutti loro.
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
PF