Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

mercoledì 29 settembre 2010

Manto stradale

Salve a tutti, molta gente, mi vede in giro e, mi dice: perchè non fai un articolo, sul rifacimento del manto stradale, in alcune arterie principali del Paese?
Oggi, mi ero promesso, di pubblicare qualcosa in merito.
Chiediamo all'amministrazione comunale, di mettere in progetto, il rifacimento del manto stradale, in delle zone cruciali di Valguarnera.
Buonagiornata
PF

martedì 28 settembre 2010

Interruzione illuminazione pubblica

Salve a tutti, da qualche sera, in paese, chiunque sia in giro, può notare che, le via Garibaldi con le traverse adiacenti e, metà via Sant'Elena rimangono al buio.
I pedoni, sono costretti, a percorrere queste strade al buio, andando incontro a diversi disagi.
Speriamo venga risolto al più presto questo problema.
 Buonagiornata
PF

lunedì 27 settembre 2010

Topi in giro per Valguarnera

Salve a tutti, in questi giorni, diversa gente, in via Garibaldi (una delle vie principali di Valguarnera),  si lamenta per la presenza di topi. La deratizzazione, a quanto pare, è stata fatta, pochi mesi fa, quini si potrebbe inervenire, attraverso un provvedimento straordinario, per far fronte all'emergenza.
Buonagiornata
PF

venerdì 24 settembre 2010

Valguarnera - Quel "vietato" uscire quando piove

 Salve a tutti, come ogni anno, quando arrivano le piogge, la gente che non ha automezzi o che si trovi in giro (nel momento in cui capiti un temporale), si vede schizzare da tutte le parti, nel percorrere le vie principali del paese. Questo, perchè, anche dopo i lavori fatti nelle vie principali, l'acqua piovana, non riesce a fluire verso gli scarichi e, risiede lungo le vie.
Al passaggio, delle macchine, chiunque è a piedi viene schizzato subendo un danno non indifferente.
Bisognerebbe, risolvere questo problema, per lo meno cercando di canalizzare l'acqua verso gli scarichi, molte volte intasati ecc.
Buonagiornata
PF

giovedì 23 settembre 2010

Forte temporale ieri sera su Valguarnera

Salve a tutti, un forte temporale, ieri sera si è abbattuto, su valguarnera, creando diversi disagi e pericoli. Lampi, tuoni, ed acqua forte, hanno accompagnato la serata di noi valguarneresi.
Danni, in alcune strade adiacenti il paese e a diverse abitazioni.
Oggi, dovrebbe piovere nuovamente.
Buonagiornata
PF

mercoledì 22 settembre 2010

Valguarnera - Illuminazione del cimitero


Salve a tutti, da anni, ormai, metto post, sul blog, per quanto riguarda, l'illuminazione del cimitero.
Spero che, questa amministrazione, a breve termine, realizzi questo progetto, facendolo diventare realtà.
Si potrebbe sfruttare, l'energia del sole, attraverso piccoli pannelli fotovoltaici, che collegati ad una batteria sono in grado di tenere sempre accesa una lampadina per tomba o cappella.
La manutenzione dell'impianto, va fatta, solitamente ogni 2 anni, per verificare lo stato della batteria e del pannello.
L'unico problema, anche se personalmente reputo che non lo sia, è l'estetica, cioè la visione dall'alto di tanti piccoli pannelli in luogo sacro.
Buonagiornata

martedì 21 settembre 2010

Valguarnera - A giorni la riapertura di Piazza della Repubblica


Salve a tutti, a giorni è prevista, la riapertura, di piazza della Repubblica. Finalmente, un sospiro di sollievo, per tutti i commercianti della zona, che da tempo lamentano, di aver subito notevoli, danni economici. Rimane ora, di sciogliere il rebus dei parcheggi. L'amministrazione comunale, cercherà, di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini.
Buonagiornata
PF

lunedì 20 settembre 2010

Valguarnera - I bagni pubblici in condizioni "pietose"


Salve a tutti, in via San Liborio dietro la via garibladi), da anni, ci sono i cosiddetti "bagni pubblici".
Sono, in condizioni, disastrose e non accessibili, alla gente: privi di illuminazione, privi di pulizia (igiene e ambiente), privi di porte sicure ecc.
Spero, l'attuale amministrazione comunale, provveda al più presto, alla sistemazione dei suddetti servizi, attraverso, una risistemazione degli stessi, con un sistema a pagamento, con delle barre girevoli, a prezzi modici, evitando così, l'intrusione da parte dei "vandali". Assicurando, logicamente, una pulizia giornaliera degli stessi. Questo sistema, è gia adottato, in diverse città, dove si offre un ottimo servizio, per chi ne usufruisce.
Buonagiornata

giovedì 16 settembre 2010

Inizia l'anno scolastico


Salve a tutti, ieri è ripreso, ufficialmente l'anno scolastico, per le scuola media a Valguarnera. Tantissimo, il personale scolastico, che non ha ricevuto, la chiamata di lavoro. Con la riforma della Gelmini, anche gente, che da 10 anni, faceva supplenze, non ha potuto trovare posto, all'interno dell'amibto scolastico.
Buonagiornata
PF

martedì 14 settembre 2010

Raccolta di firme, da parte dei commercianti in Piazza della Repubblica, per la riapertura della stessa


Salve a tutti, da mesi la Piazza della Repubblica, è chiusa al transito veicolare, creando disagi "economici", alle tante attività presenti nella stessa.
I commercianti, proprietari di negozi, nella succitata Piazza, stanno, raccogliendo le firme, per chiedere, la riapertura della stessa, al transito veicolare.
Enormi, le perdite economiche, subite dai commercianti, che hanno perso una buona fetta, del "mercato" locale.
Buonagiornata

domenica 12 settembre 2010

Uomo ubriaco, trovato a terra in Piazza della Repubblica


Salve a tutti,ieri sera, intorno alle ore 22:30, in Piazza della Repubblica, dei passanti, hanno notato, a terra un uomo, che non dava segni di vita.
Subito, hanno contattato il 118, che attraverso i soccorritori, appena giunti sul luogo, hanno constatato che l'uomo era ubriaco e, già era noto per questi episodi. E' stato portato immediatamente all'ospedale, dove hanno cercato di disintossicarlo.
Paolo Fabiano

sabato 11 settembre 2010

Valguarnera - Scoperta piantagione di canapa indiana, un arresto


I Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Enna a Valguarnera hanno tratto in arresto in flagranza di reato, Paolo Russo, 47 enne del luogo, pregiudicato, per produzione e detenzione illegale di sostanze stupefacenti. Nella circostanza i militari operanti nel corso delle indagini hanno scoperto che in un fondo agricolo, che si accertava essere nella disponibilità del Russo, vi era una piccola piantagione di canapa indiana (marijuana) con piante di diversa altezza fino a metri 1,50 circa di cui molte già estirpate. Il Russo gia’ tratto in arresto nel 1997 per produzione e spaccio e’ stato associato al carcere di Enna a disposizione dell’A..G., in attesa del rito direttissimo.
(fonte: Vivienna.it)

venerdì 10 settembre 2010

Maltempo nella totte crea disagi e danni.


Salve a tutti, stanotte,si è abbattuto un forte temporale, su Valguarnera, creando danni a varie strade in campagna e, danni a vare abitazioni con infiltrazioni di acqua.
Per Domenica si attende un miglioramento.
Buonagiornata

giovedì 9 settembre 2010

Il mio punto di vista sull'abolizione dei cortei funebri.


L'abolizione dei cortei funebri a Valguarnera, creerà, disagi maggiori ai cittadini ed, alla viabilità.
Questo perchè, la gente, utilizzerà le macchine, al posto di andare a piedi ai cortei funebri e, ci saranno lunghi incolonnamenti, creando problemi di viabilità, fino ad oggi, inesistenti in Paese.
Prima di prendere certi provvedimenti (l'amministrazione comunale), si dovrebbe provvedere, alla sistemazione di parcheggi, almeno per le famiglie dei defunti. Ad esempio, alla Chiesa Madre, quando ci saranno dei funerali lì, far sgombrare lo spiazzale della Chiesa, dando, la possibilità alla famiglia del defunto, di poter parcheggiare. Questo, perchè, come tutti sappiamo, al momento non ci stanno parcheggi disponibili in quelle zone, e non capisco come deve fare la famiglia del defunto ad arrivare in Chiesa, con le macchine eccecc.
Poi, penso, con tanti problemi che ci stanno, questo era una priorità? Non credo, ma sorvoliamo.
Potrei fare milioni di esempi, negativi, in merito alla soppressione dei corte, ma come si dice: una parola è troppa e due sono poche.
Paolo Fabiano

mercoledì 8 settembre 2010

Che fine hanno fatto i movimenti politici a Valguarnera?


Salve a tutti, durante il periodo elettorale, sono nati, diversi movimenti politici, che oggi, sembra sono spariti nel nulla.
Il tutto, quindi, era finalizzato alla vittoria delle elezioni,a quanto pare.
Fino ad oggi, ritroviamo due gruppi ancora attivi: il primo è quello che, ha deciso di non schierarsi alle ultime elezioni amministrative, ed è l'ex Movimento Nuova primavera, che a giorni approvertà un nuovo statuto, con un nuovo nome.
Il succitato movimento, porterà all'attenzione dell'amministrazione, le istanze dei cittadini, e farà da "filtro", al controllo del risptetto, dei punti del programma elettorale, della lista Sebo Leanza Sindaco.
Il secondo movimento, ancora attivo, è quello che, si è presentato alle scorse elezioni, con candidato alla poltrona di primo cittadino, il Dott. Terenzio Bentivegna, ottenendo un ottimo risultato elettorale. Tale movimento, ha un progetto che, cercherà di portare avanti ugualmente. Ad Ottobre, ci sarà un incontro, tra i rappresentanti dei vari movimenti, per cercare di intraprendere, una strada comune e di convergere unanimamente sulla strada da percorrere.
Non si hanno più notizie degli altri movimenti, spero, tornino alla "luce del sole", per intraprendere tutti insieme, un nuovo modo di fare politica.
Paolo Fabiano

martedì 7 settembre 2010

Valguarnera - Un'analisi degli andamenti. (interessante)


Salve a tutti, credo, sia arrivato il momento, di tirare delle conclusioni, in merito all'estate Valguarnerese.
C'è molta gente entusiasta e, molta gente delusissima.
Personalmente, penso che, siamo in una via di mezzo. Non vi è stato, nulla di eccezionale, ma nemmeno si piò dire che sia stata, un estate spenta, dal punto di vista di spettacoli ed intrattenimenti.
Il tutto, è stato organizzato, per tener a "bada" i conti pubblici ed i bilanci.
Ho molta fiducia, in questa amministrazione, fatta da "vecchi e giovani" della politica, quindi, il mix per andare avanti e far bene c'è.
Attendiamo, ora, i mesi "caldi" di Valguarnera. Ci sono, molti punti, cruciali, da affrontare.
Certo che, l'ultima proposta, di abolire i cortei funebri, non sta riscuotendo successo da parte della maggioranza dei cittadini. Soluzioni alternative c'è ne stanno tante, (dai percorsi mirati parrocchia per parrocchia, alla discrezione della famiglia sul corteo funebre), per la gente, certe "tradizioni" non vanno toccate.
Concludo, dicendo che, la festa del neonato, è un'ottima idea.
Buonagiornata
Paolo Fabiano
Ps per lasciare commenti, cliccare in fondo.

lunedì 6 settembre 2010