Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

mercoledì 5 maggio 2010

PROGRAMMA POLITICO LISTA CIVICA “CAPUANO SINDACO – CAMBIARE SI PUO’”


La lista civica “Capuano Sindaco – Cambiare si può” nello stilare questo programma ha messo in primo piano le esigenze ed i bisogni dei concittadini, mettendo dinanzi a tutto il proprio essere parte di questa comunità, cercando di restare quanto più possibile lontano dagli astratti formalismi del politichese, parlando di cose reali e realizzabili nel linguaggio con cui comunichiamo ogni giorno, senza calcare la mano su dettagli specifici o tecnici, semplicemente come se lo si illustrasse ad un amico.
I punti chiave sono sei, perché le promesse irrealizzabili non ci interessano; all'interno di questi sei temi ce n'è qualcuno che merita d'essere sviluppato maggiormente e per questo ha richiesto una sezione specifica. Nulla di complicato comunque, perché riteniamo che la concretezza delle parole passi per la loro semplicità, così da arrivare a quanta più gente possibile.
A questo ci siamo ispirati pensando tale programma e questo è il credo politico su cui abbiamo impostato il percorso di miglioramento del nostro beneamato paese.

 Economia
 Sviluppo Urbanistico
 Strutture
 Viabilità
 Ambiente
 Sicurezza
 Educazione e cultura
 Scuola
 Volontariato e associazionismo
 Servizi
 Politiche sociali



ECONOMIA
Le corretta gestione dei conti è interesse principale del cittadino a cui spetta la massima chiarezza e trasparenza al riguardo. Il Comune ha quindi il dovere di garantire che le spese siano funzionali e adeguate, evitando inutili sperperi o perdite. Il nostro programma prevede come primo obiettivo quello di procedere al risanamento economico-finanziario del Comune, che versa in una difficile situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni. Per attuare ciò sono già state predisposte apposite politiche di risparmio, e, nel procedere della legislatura, ogni atto sarà valutato principalmente in base alla convenienza economica, contestualmente ai risultati preventivati.
Attraverso l'istituzione di una zona artigianale verrà garantita una maggiore circolazione della moneta e si favorirà l'attività produttiva che riporterà a livelli standard la qualità e il costo della vita, oltre a rafforzare l'identità economica del Paese e fungere da collante sociale.
A questo proposito ci spenderemo per fornire il patrocinio per fiere, mostre, mercati per il rilancio dei prodotti tipici locali.



SVILUPPO URBANISTICO
Nel calderone dello sviluppo urbanistico possiamo individuare tre aree d'interesse specifico: la prima riguarda gli interventi sulle STRUTTURE. La vasta disponibilità di beni immobiliari è stata spesso sottovalutata e/o non completamente sfruttata dall'Ente Comunale.
Per questo motivo è nostra intenzione provvedere ad un uso quanto più funzionale possibile, e corrispondente alle richieste dei cittadini.
Data la funzione primaria di tali strutture, si provvederà come inizio ad un adeguamento e, qualora necessaria, alla ristrutturazione degli edifici scolastici.
Successivamente verrà analizzata la corrente situazione dell'asilo nido sito nelle vicinanze dell'ex Scuola Agraria, ponderandone il completamento e una possibile apertura o nel rispetto della sua funzione originaria, o affidandola ad associazioni di volontariato locale.
Attraverso interventi preventivati si provvederà al monitoraggio attivo e costante delle reti idrica e fognaria, onde scongiurare problemi alla viabilità o disagi ai residenti. Ci impegneremo a potenziare l’illuminazione e la pulizia di tutte le strade del paese.
Nell'ottica di recupero delle cattedrali nel deserto, appronteremo un serio piano di riqualificazione del centro polivalente, troppo spesso citato ma mai realizzato. Il progetto base prevede la costituzione di una biblioteca con sala multimediale, ma non si escludono ulteriori interventi né una collaborazione con le associazioni nostrane; e ancora, a proposito di recupero di cattedrali nel deserto, cercheremo di incentivare il turismo culturale locale, ad esempio attraverso organizzazione di mostre periodiche di fotografia, arte sacra, pittura, artigianato e quant’altro di artisti locali e non ospitate presso il nostro Museo Civico da poco ristrutturato ed inaugurato, ma troppo poco spesso considerato ed utilizzato fino ad oggi; stesso discorso vale per le vestigia archeologiche di Contrada Marcato, resti che potrebbero essere impiegati anche come un parco archeologico con musealizzazione all’aperto oppure un’area laboratorio (quest’area potrebbe essere sede per organizzare corsi di formazione culturale, rivolti anche ad un pubblico più piccolo, quali i bambini delle scuole elementari). Di recente interesse, ma non meno importante, è la situazione di Piazza Garibaldi (Canale), che versa in uno stato pietoso pur offrendo innumerevoli possibilità di sviluppo. Verrà attuata una rivalutazione orientata a trasformare il sito in un punto di aggregazione, confortevole ed esteticamente funzionale, così da recuperare la bellezza e il senso del centro storico, nei limiti degli edifici esistenti.
A seguito delle ottime prestazioni sportive degli atleti valguarneresi, per incentivare inoltre una sana cultura dello sport e per favorire la rinascita di squadre calcistiche di livello, sarà nostro doveroso obiettivo portare a termine la riqualificazione degli impianti sportivi in tempi brevi, migliorandone ulteriormente la struttura, i servizi, la gestione, la fruizione.
Verrà inoltre valutata la possibilità di vendita di immobili di proprietà del Comune a soggetti privati, sì da garantire entrate non indifferenti nelle casse comunali.
La seconda area di interesse specifico riguarda la VIABILITÀ, fattore determinante nella determinazione della qualità della vita.
Attualmente la questione viaria si trova ad un livello di caos inammissibile per una micro-realtà come la nostra.
Sarà necessario dunque un piano che operi in due sensi: il primo implica direttamente il cittadino, il secondo richiede interventi comunali. Alle campagne di sensibilizzazione (che illustreremo nell'area Ambiente) seguirà parallelamente un adeguamento del piano viabilità delle strade interne.
Per quel che riguarda le strade esterne e la viabilità rurale abbiamo preventivato percorsi di collaborazione con gli Enti Comunali limitrofi e con la Provincia, in maniera tale da allontanare il rischio di isolamento urbano e favorire lo scambio di buone prassi tra diversi enti.
In questi giorni si discute anche a livello provinciale di un progetto che faccia realizzare delle piste ciclabili al posto dei binari delle vecchie ferrovie dismesse, nostro primario interesse sarà quello di far sì che l’itinerario in questione abbia tra le diverse tappe di passaggio anche il nostro paese.
Nei limiti del territorio verranno individuate aree da adibire a parcheggio pubblico.


L'ultima area dello Sviluppo Urbanistico riguarda l'AMBIENTE.
La tematica ambientale, di recente sviluppo, merita d'essere attenzionata e sviluppata con serietà, per svariati motivi, due dei quali meritano rilevanza:
 la salvaguardia del Pianeta permette uno stile di vita più sano e aumenta la durata della vita,
favorendo al contempo le generazioni future, cui sempre deve andare il nostro sguardo.
 L'Ambiente rappresenta un ingente bacino di fondi e risorse per i Comuni disposti a rinunciare a buona parte delle emissioni di anidride carbonica.
A questo proposito la nostra proposta prevede diverse campagne di sensibilizzazione (in cui potranno essere impiegate le associazioni locali). Tre tra tutte: una campagna informativa sulla differenziazione dei rifiuti, un'altra sull'uso di mezzi alternativi alle automobili ed una per sensibilizzare ed avvicinare tutti i cittadini al mondo animale, collaborando con le diverse associazioni per evitare il fenomeno dell’abbandono, che inevitabilmente si traduce in randagismo e quindi problema della comunità, senza contare il calpestamento della dignità di cui anche gli animali sono dotati.
Promuoveremo l'utilizzo di energie alternative, anche accedendo ai piani UE e Uniambiente per la produzione di energia eolica e solare.
Ci sarà inoltre una riqualificazione degli spazi verdi e dei parchi urbani, e, approfittando del territorio circostante, attueremo una politica di compensazione ecologica, che permette un risparmio considerevole rispetto ad altri strumenti di controllo delle emissioni.

SICUREZZA
Compito fondamentale del Comune è garantire la Sicurezza del cittadino. Negli ultimi anni Valguarnera ha visto e vissuto un'escalation della violenza urbana, originata purtroppo anche dai giovani; non è possibile che permanga lo stato di fatto, proprio per questo richiederemo al “Comitato Provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza” una maggiore attenzione al nostro territorio, sollecitando, qualora necessario, l'invio di più unità di controllo.
Nei limiti delle normative regionali si provvederà inoltre ad un riassetto della Polizia locale, incrementandone l'efficienza.

EDUCAZIONE E CULTURA
Nel progetto fin qui delineato grande rilevanza avrà la Scuola, la cui collaborazione sarà rinnovata e richiesta, soprattutto per arginare la piaga della violenza giovanile, per sensibilizzare su tematiche sociali, per curare il senso civico del futuro cittadino nel rispetto e nella fiducia nelle Istituzioni. A questo proposito si tenterà, nei limiti delle casse comunali, di fornire strumenti adeguati, siti per conferenze e/o dibattiti. Come già scritto, si allestirà una biblioteca nel centro polivalente, presso cui sarà possibile anche lo sviluppo di una ludoteca o altre attività di ritrovo.
Le associazioni di volontariato, quelle socio-culturali e quelle sportive avranno la possibilità di gestire spazi comunali (quali l'asilo nido, lo stadio comunale o il centro stesso), per tutelare la loro sopravvivenza, necessaria alla sussistenza di un ambiente culturale di livello, capace di critiche costruttive e proposte valide, e per disporre di spazi adeguati alle loro richieste. Come per le scuole, anche queste associazioni, se efficienti, godranno della collaborazione con l'Ente.

SERVIZI
Per soddisfare i bisogni dei cittadini il Comune eroga diversi servizi, molti dei quali sono carenti il più delle volte. Per far fronte a tale problema è necessario una semplificazione del sistema, che renderà più infrequente l'insoddisfazione del cittadino, e che, in caso di situazione problematica, permetterà di individuarne facilmente la causa. Volta a tale semplificazione sarà l'intero intervento di riorganizzazione del magazzino ed aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili per assicurarne un utilizzo più funzionale, cui seguirà l'informatizzazione di tutti gli uffici comunali e la dematerializzazione di buona parte dei documenti, sì da renderli non solo sostenibili (economicamente ed ecologicamente parlando), ma anche più facilmente consultabili e decisamente più precisi dei corrispettivi cartacei.
Per garantire il principio di trasparenza che ci siamo prefissati cercheremo di avvicinarci ai giovani attraverso il loro mezzo di comunicazione per eccellenza: Internet, potenziando il sito del Comune di Valguarnera e condividendo in rete quanto esposto durante il Consiglio Comunale.


POLITICHE SOCIALI
Un buon governo cittadino deve avere a cuore gli interessi e le necessità di ogni fascia della popolazione; è per questo che il nostro movimento ha intenzione di sviluppare politiche sociali non solo in linea con il comune sentimento morale, ma anche prendendo a modello le riforme ritenute oggettivamente più funzionali attuate in altri comuni.
A questo proposito non verrà meno l'appoggio della giunta ad iniziative volte a contrastare e limitare l'avanzamento della povertà (ad esempio migliorando lo strumento del banchetto alimentare già utilizzato efficacemente dalle associazioni negli anni precedenti); iniziative volte ad una risorsa unica e indispensabile quale gli anziani, attraverso il ripristino delle gite primaverili, che li arricchiscano culturalmente e che li facciano, per un po’, evadere dalla routine. Sono inoltre previste agevolazioni fiscali sulle imposte comunali e interventi volti a stabilizzare i precari.
Verranno sviluppate attentamente, e più di quanto sia stato fatto in passato, riforme tese a garantire e promuovere pari opportunità; infine si provvederà ad eliminare ostacoli di natura architettonica che impediscono ai diversamente abili un adeguato standard di vita.

PAOLO FABIANO - CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE NELLA LISTA DI PIPPO CAPUANO - SINDACO



Salve a tutti, oggi si è chiuso il termine per presentare le liste dei candidati al consiglio comunale, per le elezioni amministrative che si terranno a Valguarnera, il 30 -31 maggio.
Ufficializzo la mia candidatura nella lista di Capuano, spero la sostenete in tanti e, porterò avanti il prgetto qui sotto pubblicato, per cercare di risollevare le sorti di Valguarnera e, voltare pagina aprendo un nuovo capitolo che ha alla base lo svolgimento di UN SERVIZIO DISINTERESSATO a favore di tutti i cittadini.
Con stima Paolo Fabiano

CANDIDATI UFFICIALI DELLA LISTA PIPPO CAPUANO - SINDACO.


Per la trasparenza, che caratterizzerà sempre il nostro mandato, e per onestà nei confronti dei nostri sostenitori, pubblichiamo di seguito l' elenco dei nostri candidati al Consiglio Comunale:

Carmelo Auzzino
Cinzia Barbarino
Paolo Chessari
Roberto Crupi
Giuseppe De Francisci
Alessia Di Marco
Paolo Fabiano
Angelo Ferraro
Tommaso Maenza
Luca Mancuso
Rosalinda Martorana
Michele Pera
Enrico Platania
Filippo Roccazzella
Fortunato Ruscica


Assessori designati:


Dott. Felice Mancuso, nato a Scordia il 22 Agosto 1969
Cristofero Bentivegna, nato a Wandeswil (Ch) il 27 Gennaio 1964, laureando in Architettura


Come si evince dai nominativi, nella selezione è stato nostro prevalente interesse garantire una rappresentanza quanto più eterogenea della realtà locale.