Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

lunedì 31 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti, i temporali pomeridiani di questi giorni, stanno creando seri problemi per molte famiglie valguarneresi: in molte case entra acqua dal tetto o dalle grondaie, chi ha la casa in campagna deve stare attento a smottamenti del suolo stradale e alle frane, i fulmini hanno causato un problema in un abitazione creando un guasto alla linea elettrica.Si raccomanda di non uscire o utilizzare apparecchi elettrici durante i temporali. Buonagiornata!!!!

giovedì 27 agosto 2009

Riassunto


Salve a tutti, anche per quest'anno l'estate Valguarnerese ed in generale volge al termine. Dopo i festeggiamenti per il Santo Patrono, tutto torna alla nomrlità. Ringraziamo l'aretè per la corrida organizzata sabato sera, ringraziamo chiunque ha collaborato per la riuscita della stupenda processione! Invitiamol'amministrazione comunale a cercare di essere più razionale, in modo da capiure gli errori fatti e che si fanno. Le lamentele delle persone per la mancata organizzazione di un programma estivo che allietasse le serate, è in bocca a tutti i cittadini delusi dell'operatao vostro. Buonagiornata!

lunedì 24 agosto 2009

Vigilia della festa


Salve a tutti, oggi è la vigilia di San Cristofero, il Santo patrono di Valguarnera. A differenza di goni anno, niente cantanti e spattacoli organizzati dal comune. Ci sarà la corrida al Mazzini organizzata dall'aretè un associazione privata alle 21,00. Buonagiornata!

sabato 22 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti, stasera non mancate al Mazzini, si esiberanno sul palco i componenti dell'associazione Onlus. Andrà in scena la commedia di Biancaneve e i sette nani. Consiglio a tutti, di non mancare e di diventare soci di questa associazione, dato che aiuta i bambini diversamente abili a vivere in modo migliore. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile l'evento e, vorrei sapere a chi bisogna rivolgersi per diventare socio. Buonagiornata!!

giovedì 20 agosto 2009

NIENTE FESTEGGIAMENTI PER IL PATRONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Saltano i festeggiamenti del Santo Patrono

Il festino di San Giuseppe che ha avuto il clou ieri sera, con la sfilata dei cavalieri organizzata dall’associazione ippica F. Vetri e della sacra famiglia per le vie della città, nonché l’esposizione della tavola di San Giuseppe in un locale della Chiesa, in pratica una piccola riedizione della festività del 19 marzo, si chiude sommessamente per quest’anno la stagione dei festeggiamenti in grande stile. Come è noto la festività del Patrono San Cristoforo che si celebra il 25 agosto, quest’anno sarà celebrata in tono minore per mancanza di finanziamenti. Verrà celebrata solamente la festa religiosa con la sfilata degli automezzi e la processione serale del Santo per le vie del paese. Niente quindi spettacoli musicali, niente serate di intrattenimento. Ed è la prima volta nella storia, che il Santo Patrono non viene festeggiato secondo i canoni tradizionali. In questi giorni gli scambi di accuse tra amministrazione comunale guidata dal sindaco MpA Nocilla e consiglio comunale in mano all’opposizione, si sprecano. Accuse al vetriolo per quello che doveva essere ed invece non è stato. Nocilla punta l’indice sul consiglio comunale reo di non aver voluto stornare in sede di approvazione di bilancio le somme necessarie per i festeggiamenti, il consiglio di converso, sostiene che è compito della Giunta predisporre in bilancio le somme relative e non il contrario. Sta di fatto che la cittadinanza e i tanti emigranti che si trovano in paese e che hanno programmato le ferie per questo evento, quest’anno per la prima volta saranno privati di alcuni eventi specifici. “Valguarnera forse mai ha toccato il fondo come in questo periodo -commentava ieri un emigrante venuto dalla Germania per assistere ai festeggiamenti.- Se l’avessi saputo con la mia famiglia ci saremmo organizzati diversamente, di certo non metterò più piede a Valguarnera fin quando ci sarà questo andazzo”. Ed è la verità. Un paese in pieno declino, una volta fiore all’occhiello della provincia per le sue fiorenti industrie e per il fervore che la animava. Un comune alla deriva da almeno un ventennio, con amministrazioni che più che a governare hanno esclusivamente pensato a tirare a campare per arrivare indenni a fine legislatura. L’ultima perla qualche giorno fa, quando il Viminale ha diramato i dati dei Comuni più virtuosi delle varie province premiandoli con somme cospicue di 60- 70 mila euro per essersi distinti nella presentazione dei progetti e nella riscossione delle tasse. In provincia di Enna, Valguarnera è stato l’unico comune a non aver riscosso un centesimo. Valguarnera “zeru tituli” avrebbe conclamato il tecnico dell’Inter Mourinho.

Rino Caltagirone

Cronaca



Salve a tutti, a Valguarnera si è sposata ieri Miss Stati Uniti 2007, ragazza semplice e umile, che ha salutato e ringraziato tutti i cittadini che spontaneamente facevano gli auguri e battevano le mani, durante la camminata fatta per le vie principali del paese. Ieri si è conclusa la festa di San Giuseppe, che come sempre attira tantissimi fedeli, ringraziamo il parroco e le varie associazioni che hanno collaborato per la riuscita dell'evento. Buonagiornata

martedì 18 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti, a Valguarnera da domenica sono iniziati i festeggiamenti per il festino di San Giuseppe. In giro per le vie del Paese trovate il rpogramma. Con chiunqe si parla in giro, si lamentano tutti di quest'estate valguarnerese che non decolla e, che non fa prosettare nulla di positivo. C'è ancora chi si aspetta un colpo di scena del Sindaco, ma come curatore del bolg credetemi, che se non si organizza qualcosa provatamente, cxioè senza il patrocinio del Comune, non accadrà nulla. Buonagiornata!

lunedì 17 agosto 2009

venerdì 14 agosto 2009

Informazione


Salve a tutti, volevo segnalare un articolo su valguarnera postato da Arcangelo Santamaria sul giornale LA SICILIA. Buona vigilia di ferragosto a tutti e buonagiornata!

mercoledì 12 agosto 2009

IMPORTANTISSIMO!



Alto tasso di mortalità e malattie leucemiche e tumorali in provincia di Enna e di Caltanissetta.
Martedì 11 Agosto 2009 20:17 Rol

Si chiamano Carmelo Parrinelli e Maria Giovanna Loggia i due ragazzi che, dallo scorso Luglio, dirigono un gruppo su Facebook dove ci si interroga sulle cause scatenanti di una incidenza tumorale nell'ennese che sta mietendo numerose vittime.
Carmelo e Maria Giovanna sono due giovani di Valguarnera Caropepe, un paesino in Provincia di Enna che conta a malapena ottomila anime. Agente di Polizia lui, Ingegnere Telematica lei. La loro opinione è sempre stata comunque la stessa: “Io e Carmelo abbiamo ideato questo gruppo con l'intento di conoscerci e raggrupparci tutti." - Ci spiega Maria Giovanna - "Coloro che coltivano lo stesso ideale, ovvero quello di far chiarezza sulle cause che provocano un tasso di mortalità così alto, nonchè la nascita di nuovi malati oncologici.
E' nelle nostre intenzioni organizzare manifestazioni, petizioni e tutto ciò che è nelle nostre possibilità; che possa essere utile al nostro scopo."

Questi ragazzi in realtà non sono nuovi a certe iniziative.
Lo scorso anno un decreto del Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, minacciava la chiusura di trentasei presidi del 118, tra le quali anche la postazione di Valguarnera Caropepe, e così Carmelo e Maria Giovanna, assieme ad altri giovani, diedero vita a una discussione costruttiva che sfociò poi in un editoriale, un videodenuncia e una raccolta di firme, atte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema.

Adesso ci riprovano sfruttando il più famoso social network in circolazione, con una visibilità e capacità mediatica senza precedenti. Il loro gruppo "Incidenza tumorale a Valguarnera e nell'ennese" in un mese ha raggiunto oltre i 1300 iscritti. “E non accenna a fermarsi. Bisogna ringraziare chi si è iscritto e chi lo farà in futuro - commenta Parrinelli - Questo gruppo non è il punto di arrivo, ma un buon margine di partenza.
La strada è lunga, ma se prima non si raccolgono le forze, le idee, gli ideali...in due non si va da nessuna parte. E' per questo che sia io che Maria Giovanna abbiamo deciso di aprire il gruppo: per sensibilizzare e "reclutare" le persone che davvero hanno a cuore il problema.

Non si tratta di attivismo o vandalismo, ma di gente comune che pensa alla propria salute e, educatamente, invierà a chi di dovere le domande più importanti: Perchè si muore così tanto di cancro e leucemia nel nostro territorio piuttosto che in zone industrializzate? L'istituzione di un registro tumori è realtà ed è cosa buona; ma non facciamoci illusioni!”.

Come detto, Carmelo e Maria Giovanna non sono nuovi a certe iniziative. Sul tema tumori e leucemie, sul rapporto tra mafia ed ecosistema, Parrinelli scrisse un editoriale ripreso poi da molte testate giornalistiche online. Il giovane citò in maniera esplicita le dichiarazioni che un pentito di mafia, Leonardo Messina, rilasciò al Procuratore della Repubblica Vigna: "Nel 1997 l'On. Grimaldi, allora Assessore al Territorio e Ambiente presso la Regione Sicilia, sollevò le sue preoccupazioni su l'alto tasso di mortalità e malattie leucemiche e tumorali in provincia di Enna e di Caltanissetta.
Da uno studio di un noto oncologo, il Dr. Cammarata, emersero risultati allarmanti. In particolare, Grimaldi fece notare come in una cittadina come Enna, sì capoluogo, ma il più povero d'Italia, non ci fossero industrie capaci di alterare in tale modo i valori dei cittadini fino a causarne la morte.
Eppure le cose non quadravano; ci si poteva trovare davanti a un dilemma di difficile soluzione, non avendo di fronte agli occhi la causa evidente di patologie tumorali. Ma ciò che non si vede non è detto che non esista; infatti ben presto l'onorevole cominciò a pensare a quella miniera e alle parole di un pentito di mafia, tale Leonardo Messina che al Procuratore Vigna disse di aver assistito a scorribande di strani camion che nella notte scaricavano barili e barili di materiale radioattivo nelle profondità di Pasquasia.raccontando di strani movimenti notturni di camion all'interno della miniera di Pasquasia." L'editoriale dal titolo "Pasquasia, Floristella e il mistero delle scorie perdute", riportava dati statistici ma anche stralci di verbali dell'interrogatorio su cui oggi tutti basano le ipotesi non tanto fantasiose di un occultamento di scorie radioattive nei meandri bui delle zolfare in disuso.

La zona ove si verifica l'alta incidenza tumorale e leucemica, è infatti profondamente costellata da miniere di zolfo e sali potassici.
E' il caso delle miniere di Floristella e Grottacalda, a Valguarnera e di Pasquasia tra Enna e Caltanissetta. Tanti, troppi i casi di giovani vite spezzate nell'arco di poche settimane, un turbinio di malati leucemici che nella sola Valguarnera hanno superato la ventina in due soli anni. L'anomalia statistica prende sempre più corpo quando a morire sono abitati di una delle Province meno industriose d'Italia, con dati Istat che per Enna parlano chiaro: Ogni anno 16 abitanti dei paesi limitrofi, su 10.000, muoiono di tumore o malattie all'apparato respiratorio. Allarmante se si pensa che in posti decisamente più industrializzati, come Milano, ne periscono "solo" 12 ogni 10.000, mentre a Torino e Genova 11 ogni 10.000.

Gli abitanti di paesi come Barrafranca, Pietraperzia, Piazza Armerina, Raddusa, Aidone, Calascibetta, Valguarnera e la stessa Enna, vivono da qualche anno nel terrore più assoluto, con uno stato di impotenza figlio anche del menefreghismo di chi governa a più livelli.
Una piccola Chernobyl che evidentemente non richiama l'attenzione dei media: "Abbiamo contattato Striscia La Notizia e Le Iene ma nessuno di loro si è mai interessato alla vicenda.

Gli unici a raccogliere il nostro appello sono stati un giornalista de "La Sicilia" e vari organi d'informazione online che teniamo a ringraziare dal profondo del nostro cuore, E' solo grazie a loro se il nostro gruppo su Facebook ha prodotto qualche risultato.
Alcuni degli iscritti ci contattano privatamente per raccontare la propria storia con la malattia; una ragazza è ormai allo stadio avanzato ma non ha smesso di lottare, mentre un'altra ha perso un familiare e con lei anche la voglia di sorridere. Altri ci spingono fortemente a continuare questa battaglia" - Spiegano.

Sia Maria Giovanna che Carmelo tengono a precisare che la loro battaglia non vuole diventare la classica guerra contro i mulini a vento, perchè in ballo c'è la salute di migliaia di persone; con l'istituzione del gruppo su Facebook i due cercano di togliere il paraocchi dai propri conterranei, perchè possano sciogliere la riserva e capire che nell'ennese qualcosa non va: "Prima si capisce cosa provoca questa alta incidenza e prima potremo correre ai ripari" - conferma Maria Giovanna. "Stiamo raccogliendo le energie e i consensi per poi sferrare l'attacco finale a questa abominevole malattia" - rincara Carmelo - "Dobbiamo far uscire la gente dalla passività in cui vive, spiegando loro che in ballo c'è la loro vita e il diritto alla salute. Finchè ci saranno amministrazioni che a più livelli fanno solo spallucce, noi continueremo la battaglia." - continua, mentre Maria Giovanna annuisce e conclude: "Ringraziamo tutti quelli che hanno aderito e ci sostengono; speriamo che la gente vada oltre l'iscrizione al gruppo e ci supporti con iniziative importanti. Non si tratta di raccogliere fondi, quelli non servono alla causa. C'è qualcosa di più importante dei soldi...la dignità umana".

lunedì 10 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti,a Valguarnera fino ad oggi non è stato stilato nessun programma valguarnerese, ma alcune cose sono state organizzate: torneo alla villa nuova di beach volley, gara di sollevamento pesi in via S. Elena. Il comitato cittadino ha esposto in via garibladi le foto della Spazzatura e sporcizia che c'è in giro, facendo notare ai turisti la situazione con cui conviviamo. Buonagiornata!

mercoledì 5 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti, a Valguarnera tutto tace, la politica che viene portata avanti tra Pdl Mpa e Pd è una politica vergognosa, che non ha riscontri a livello di risultiati positivi. La gente è proprio stufa di tutto e, non vrede più in nessun progetto. Dare qualcosa per la collettività è l'ultimo pensiero che hanno i mente. Buopnagiornata!

sabato 1 agosto 2009

Cronaca


Salve a tutti, a valguarnera è scoppiato un incendio spaventoso che ha totalmente distrutto la villa nuova, bruciando tutta la siepe e vari alberi che circondano la villa. Tutto è indescrivibile, perchè un posto bello come la nostra villa nuova è stata distrutta, speriamo che almeno venga ripulitia e sistemata, dato che a distanza di giorni ancora non ci sono stati interventi da parte del comune. Arrivano pure i primi turisti e, con loro le lamentele che riguardano le strade dissestate, i bidoni di spazzatura che sprigionano malodori eccecc. Ancora intensificati i controlli dei carabinieri in paese, con vari posti di blocco in giro. Buonagiornata!