Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

giovedì 30 aprile 2009

Cronaca



Salve a tutti, da stamane moltissime persone, dopo la promessa fatta a San Filippo ad Aidone, intraprendono il viaggio a piedi, chiedendo al Santo la grazia oppure ringraziarlo per grazia ricevuta. San Filippo deve proteggerci a tutti e aiutarci per vivere una vita serena. Buonagiornata!

mercoledì 29 aprile 2009

Cronaca


Salve a tutti, vi ricordo che a Valguarnera, da più di 5 anni ci sono locali chiusi e inutilizzati. Non si capisce mai il perchè non vengano messi in funzione. comunque più im là farò un piccolo servizio chiarificatore della cosa. Buonagiornata!

martedì 28 aprile 2009

Cronaca



Salve a tutti, si avvicina l'estate e, colgo l'occasione per consigliare al Sindaco, di organizzare qualche serata particolare. Da giorni la trasmissione di insieme di antanna Sicilia, fa passare spot pubblicitari in cui si legge che, chiunque sia interessato a voler passare una serata in allegria in estate nel proprio comune, contatti il numero che passa in fondo e si ci organizza. Meglio di sprecare inutili soldi per serate "stupide". Buonagiornata!!

lunedì 27 aprile 2009

Informazione

Sul giornale la Sicilia, edizione Enna, un articolo di arcangelo Santamria su mie proposte!

Meteo

Salve a tutti, previsioni meteo incerte, con tempo instabile su Valguarnera, dove ci sranno forte vento nebbia e possibilità di pioggia. Buonagiornata!

sabato 25 aprile 2009

25 APRILE



La data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della giovane repubblica italiana.E' l'anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro fiancheggiatori fascisti della repubblica sociale italiana!

INIZIATIVA DEL PD A VALGUARNERA

RACCOLTA FIRME PER IL RIPRISTINO DELL'ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI.
Il partito democratico organizzerà un banchetto di raccolta firme domenica 26 aprile dalle 10 alle 12.30 in piazza della repubblica e dalle 18 alle 20 in via sant’Elena per chiedere alla cittadinanza di sottoscrivere un documento politico. sI PREGA DI ADERIRE è NELL'INTERESSE DI TUTTI!

venerdì 24 aprile 2009

Cronaca

Salve a tutti, vergognoso silenzio, sulla vicende rifiuti, dove si fa finta di niente e nessuna autorità prende provvedimenti, affinchè si smantelli un sistema politico aministrativo delinquenziale. Buonagiornata!!

giovedì 23 aprile 2009

Cronaca


Salve a tutti, l'emergenza topi a Valguarnera non viene combatutta. Ieri sera vicino alla villa vecchia, nuova passerella di topi giganti, che incuotono paura per la gente costretta a chiudere tutte le porte e le finestre. Speriamo si pensi a una deratizzazione urgente ora e, un richiamo a giugno. Buonagiornata!!

mercoledì 22 aprile 2009

Cronaca


Salve a tutti, il maltempo non vuole proprio finire, in Paese non si registrano gravi danni, mentre in zone di campagna, si registrano le solite frane, che ostacolano il passaggio dei mezzi e comunque niente di grave. Buonagiornata!

lunedì 20 aprile 2009

SCORIE RADIOATTIVE!! LEGGETE!!


Sicilia radioattiva
Condividi


Oggi alle 0.39
Sicilia radioattiva: il caso Pasquasia
di Giorgio Bongiovanni e Monica Centofante - 15 aprile 2009


La mia Sicilia, la nostra Sicilia.
Terra di martiri per la Giustizia, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche terra di mafia e di corruzione. E di scorie radioattive.
Sì, pochi lo sanno, ma la Sicilia è anche un immenso deposito di scorie nucleari. Dove tanti innocenti, anche per questo, continuano a morire.
Il silenzio dei grandi media, sul punto, è pressoché totale. E colpevole.
Noi, al contrario, siamo decisi ad intraprendere una battaglia d’informazione per far conoscere questa realtà occultata, per chiedere giustizia anche per queste vittime. E per esprimere il nostro totale dissenso all’energia nucleare che - contrariamente a quanto sostenuto dai nostri politici - in una terra come l’Italia, ad alta densità sismica, non può essere una soluzione al nostro fabbisogno energetico. Può essere solo pura follia.
Giorgio Bongiovanni


In tempi in cui il nucleare torna a sembrare l’unica risposta possibile al fabbisogno energetico del nostro Paese c’è una piccola località, nel cuore della Sicilia, che è pronta a dimostrare che così non può e non deve essere.
Si chiama Pasquasia, provincia di Enna, e se oggi è una cittadina sconosciuta ai più, in passato ha raggiunto una certa fama grazie alla sua miniera di Sali alcalini misti ed in particolare Kainite per la produzione di solfato di potassio. Un sito che dagli anni Sessanta fino al 1992 ha dato lavoro a migliaia di persone e che da allora, a quanto pare, semina morte.
Negli anni d’oro la Italkali, azienda gestore della miniera di superficie, era infatti la terza fornitrice di Sali potassici di tutto il mondo - la prima per qualità nel settore - e impiegava 500 dipendenti diretti e altrettanti indotti. E così avrebbe potuto continuare per decenni se in quel 1992, per cause non ancora appurate, non avesse dovuto chiudere i battenti. Senza preavviso e per sempre, mandando a casa quegli stessi dipendenti nel totale (e sospettoso) disinteresse della politica, che in un’area con un alto numero di disoccupati avrebbe dovuto come minimo creare un certo dibattito.
I motivi di quella improvvisa chiusura non sono mai stati ufficializzati e se inizialmente il governo aveva parlato di costi troppo alti per la realizzazione di una condotta di scarico lunga 90 Km, le voci di popolo hanno sin da subito evidenziato un’altra verità: la miniera di Pasquasia avrebbe cessato l’attività estrattiva per ospitare nel suo complesso rifiuti nucleari. Scorie di medio livello radioattivo delle quali la popolazione non avrebbe dovuto sapere nulla ed ecco perché, alle iniziali durissime proteste, sarebbe seguito il silenzio che ancora oggi caratterizza la vicenda.
Un silenzio che già nel 1996 aveva provato a rompere l’allora onorevole Giuseppe Scozzari, che di Pasquasia aveva sentito parlare un anno prima. Quando a Washington, nell’ambito di una conferenza sul combustibile nucleare esausto, era stato diffuso un documento che annoverava la miniera siciliana tra quella “mezza dozzina di siti perfettamente funzionanti” dove, “in Europa Occidentale”, “si depositano scorie di basso e medio livello”.

Scozzari aveva studiato il caso, chiesto un’interrogazione parlamentare e tentato l’ingresso in quel sito, convinto che fosse gestito da organizzazioni criminali senza nessun consenso formale da parte dello Stato. E invece, se è vero che parte di quei terreni appartenevano (e apparterrebbero) a persone in odore di mafia vero è anche che erano state proprio le istituzioni italiane - e internazionali – a negargli l’accesso. Allo stesso modo in cui, ancora oggi, negano la presenza delle scorie mentre le analisi effettuate dall’Usl già nel 1997 rivelavano la presenza in quella zona di Cesio 137 in concentrazione ben superiore alla norma. Il che poteva significare che non solo i rifiuti nucleari c’erano – e quindi ci sono – ma che si era addirittura verificato un inaspettato incidente nucleare, con relativa fuga di radioattività, probabilmente durante una sperimentazione atta ad appurare la consistenza del sottosuolo della miniera su eventuali dispersioni di radiazioni.
Una tragedia, per la popolazione circostante, tenuta sotto totale silenzio.
A parlare per primo della presenza di rifiuti radioattivi nella miniera di Pasquasia era stato nel 1992 il pentito di mafia Leonardo Messina, già membro della cupola di Cosa Nostra, che lì aveva lavorato come caposquadra. Secondo il suo racconto – sul punto considerato attendibile dal Procuratore nazionale antimafia Pierluigi Vigna - le attività illegali, in quella zona, proseguivano dal 1984: quando l’Enea (all’epoca Ente nazionale per l’energia atomica) aveva avviato uno studio geologico, geochimico e microbiologico sulla formazione argillosa e sulla sua resistenza alle scorie nucleari. E quando funzionari del Sisde avrebbero contattato l’amministrazione comunale per richiedere il nulla osta a seppellire in loco materiale militare di non meglio specificata natura. Cosa che proverebbe l’utilizzo della miniera come deposito di scorie ancora prima della sua dismissione e che spiegherebbe il motivo per cui dopo il 1992 il Corpo regionale delle miniere ha interrotto l’attività di vigilanza e di manutenzione degli impianti e la Regione ha affidato il controllo degli accessi alle miniere a quattro società di sicurezza privata, attualmente rimosse dall’incarico.

Nel 1997 la procura di Caltanissetta aveva disposto un’ispezione su una galleria profonda 50 metri costruita all’interno della miniera proprio dall’Enea e aveva rilevato la presenza di alcune centraline di rilevamento rilasciate dall’Ente, ma che non si riuscì a chiarire che cosa esattamente dovessero misurare. Forse la radioattività?
In quello stesso anno anche l’onorevole Ugo Maria Grimaldi, all’epoca assessore al Territorio e Ambiente alla Regione Sicilia, aveva tentato di entrare a Pasquasia con dei tecnici e degli esperti del suo assessorato. E come Scozzari, aveva incontrato grosse difficoltà. “Non volevano che entrasse la televisione - racconta lui stesso in un’intervista rilasciata a Ennaonline il 16 marzo del 2001 -. Non volevano nel modo più assoluto che si vedessero i pozzi. Quando poi sono riuscito ad entrare all’interno della miniera, la cosa più strana che vidi era che uno di quei pozzi, che loro chiamavano bocche d’aria o sfiatatoi enormi e profondi, dal diametro di più di 15 metri, era stato riempito con materiale che di sicuro era stato trasportato all’interno della miniera per chiudere, per tappare in modo definitivo quella bocca. E non si tratta di materiale buttato dentro casualmente, come può verificarsi in una miniera temporaneamente chiusa, come quando qualcuno che vede una pietra e che la butta dentro. Qui si tratta di TIR carichi di materiale che poi hanno buttato dentro appositamente per seppellire e nascondere un qualcosa”.
Nella stessa intervista Grimaldi cita uno studio epidemiologico del dott. Maurizio Cammarata, oncologo all’ospedale di Enna che nel 1997 aveva rilevato un preoccupante incremento di casi di leucemia e tumori nell’ordine del 20% nel solo biennio 1995/96. “Ebbi a denunziare – sono le sue parole – che l’intera Sicilia rischiava di essere trasformata in una pattumiera dell’Europa. Ho denunciato la presenza di amianto in tutto il territorio provinciale, nelle cave abbandonate ed in altri siti”. Guadagnandosi la patente di allarmista, conferita anche da istituzioni e forze politiche, che lo lasciarono solo in questa battaglia. “Ma l’allarmismo – risponde il politico – non ero io a crearlo, ma erano i dati preoccupanti di mortalità per tumori in una provincia, in una città come Enna dove, non essendoci industrie o motivi d’inquinamento particolare rispetto alle altre province o territori d’Italia, questi erano dati molto ma molto preoccupanti”. E “mi ricordo bene che allora venne a trovarmi da Roma il Generale Comandante del NOE, il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, il quale mi confermò che anche lui era convinto che Pasquasia contenesse nel suo interno delle scorie radioattive”.

Le iniziative di Grimaldi, come quelle di Scozzari, non approdarono ad alcun risultato concreto e la questione Pasquasia cadde di nuovo nel più totale silenzio. Almeno fino all’anno scorso quando Angelo Severino, direttore del periodico l’Ora Siciliana, riaprì il caso citando anche l’esistenza di documenti che proverebbero la tesi della presenza di scorie nucleari nella miniera.
Oggi, nonostante tutto, la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare.
Già nel 2003, al termine di una riunione, i ministri Matteoli, Marzano, Giovanardi, Pisanu e il sottosegretario Letta avevano indicato Pasquasia come uno dei venti siti nazionali idonei allo stoccaggio di materiale radioattivo. Perché annoverato tra quelli con presenza di salgemma ritenuti per anni particolarmente adatti “al confinamento delle scorie radioattive in virtù dell’impermeabilità dell’acqua delle strutture saline”. Lo spiega Massimo Scalia, docente a La Sapienza di Roma, aggiungendo “che questa cosa ha avuto una clamorosa smentita quando in un sito sperimentale nel New Mexico moltissima acqua ‘antica’, rimasta all’interno delle strutture geologiche, ha invaso il deposito”. Provocando “il crollo del mito dei siti con salgemma come soluzione al problema scorie. Ma visto che noi siamo in Italia e che le cose ci arrivano sempre in ritardo, si è pensato comunque di aver individuato la soluzione prima a Scanzano in Basilicata (altro sito con salgemma) e poi in altri 5 siti in Sicilia fra cui Pasquasia”.
Ma il peggio deve ancora arrivare.
Perché è nell’aria la possibilità che dal 2010 nella località dell’ennese potrebbero finire anche le scorie classificate HLW di terza categoria, ossia le scorie la cui radioattività decade nel corso di migliaia di anni.
Secondo quanto afferma ancora l’Ora Siciliana, se questo accadesse al danno si aggiungerebbe allora la beffa. Perché se effettivamente nelle viscere di Pasquasia ci fossero le scorie, “dovremmo drammaticamente chiederci dove finisce la gran quantità di denaro erogato dall’Euratom come indennizzo per le vittime innocenti, morte di tumore, e come affitto per il deposito finale di rifiuti radioattivi a Pasquasia”.
Nel bel mezzo di tutto questo “marasma” lo scorso 25 febbraio il primo ministro Silvio Berlusconi e il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno firmato a Roma un accordo per la costruzione di quattro nuove centrali nucleari in Italia.
Se ciò dovesse avvenire il nostro Paese si troverà ad affrontare di nuovo il problema delle scorie e dei luoghi adatti al loro stoccaggio. Ma in una terra in cui il problema dello stoccaggio è ancora tremendamente irrisolto con le nuove centrali cosa accadrà?
La domanda non sembra essere oggetto di dibattito politico. E intanto ad Enna si continua a morire.

Cronaca


Salve a tutti, rimandata ieri la processione di Gesù risorto, a causa delle condizioni del tempo, che hanno costretto il parroco, a fare il giro dentro la Chiesa, rispettando la volontà del Signore. Buonagiornata!

domenica 19 aprile 2009

Domenica



Buona Domenica a tutti.
Ricordo che stamane la Santa Messa alla Matrice è alle ore 11 e, alle 12 è prevista la processione di Gesù risorto, condizioni del tempo permettenti. Buonagiornata!!

sabato 18 aprile 2009

Cronaca



Salve a tutti, mi arrivano da ogni parte richieste, di cittadini che mi dicono, di creare un post, dove segnalare l'emergenza topi, che coinvolge Valguarnera. Testimonianze dicono che ci sono topi enormi, che si aggirano in tutte le zone del paese, in modo particolare vicino la villa Sant'Elena. Sollecitiamo il Comune di intervenire per riparare il tutto. Grazie e buonagiornata!!

venerdì 17 aprile 2009

Cronaca


Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se in paese, esista un piano di emergenza contro i terremoti, per esempio punti di raccolta, tende e quant'altro necessario! Grazie buonagiornata!!

giovedì 16 aprile 2009

LAUREA



Salve a tutti, auguroni a Concetta Forte, che ieri sera si è lauerata all'Università di Enna, in psicologia con 110. Auguroni!!

mercoledì 15 aprile 2009

Testimonianze


Salve a tutti, persone native di Valguarnera, residenti in Svizzera, dopo aver trascorso la Pasqua qua in Paese, mancando da ben 12 anni da valguarnera, sono rimaste deluse, dallo stato in cui versa il nostro Paese. credevano che da 12 anni a questa parte qualcosa dovevas migliorare ma purtroppo la realtà è stata molto diversa. Questa è la figuara che facciamo con i nostri cari amici! Buonagiornata!!

martedì 14 aprile 2009

OUTLET DITTAINO

PER INVIARE IL CURRICULUM COLLEGARSI AL SEGUENTE INDIRIZZO: it.wordpress.com E SE NON SI COLLEGA SCRIVETE SU GOOGLE, OUTLET DITTAINO CURRICULUM! BUONAGIORNATA!!

Cronaca

Salve a tutti, erbacce per le strade a Valgaurnera,iniziano i primi topi, che si aggirano vicino la scuoa media e seminano il panico tra la gente. Buonagiornata!

lunedì 13 aprile 2009

Pasquetta



Salve a tutti, dopo una Pasqua all'insegna del maltempo, oggi si conclude il tutto con Pasquetta. Ricordo che la processione di Gesù risorto è stata spostata alla prossima Domenica sempre alle 12. Non mi resta che augurarvi una buona Pasquetta a tutti!!

domenica 12 aprile 2009

Pasqua




Salve a tutti, anche se le condizione del tempo sono pessime, cerchiamo di festeggiare la resurrezione del Signore nel migliore dei modi. Che porti Gesù risorto, pace, salute e ogni bene immaginabile a tutti noi. Non mi resta che augurarvi una Buona Santa Pasqua a tutti!! Buonagiornata!!

sabato 11 aprile 2009

Settimana Santa


Salve a tutti, ieri sera Valguarnera ha rivissuto la commemorazione di Gesù, grande partecipazione, una processione veramente emozionante. Il tutto si concluderà con la Pasqua e quindi la resurrezione di Gesù. Ieri causa maltempo per la prima volta a Enna, la Processione non si è tenuta, forse la faranno oggi o il tutto verrà spostato il prossimo anno! Buonagiornata!!

venerdì 10 aprile 2009

VENERDI' SANTO



Salve a tutti, stasera a Valguarner, ci sarà la processione di Gesù morto, come sempre molto emozionante e, come ogni anno coinvolgerà tantissime persone.
Ora una didascalia che spiega cos'è il venerdì Santo.
Il Venerdì Santo è il venerdì che precede la Pasqua.
In questo giorno i cristiani commemorano la Passione e la Crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.La data del Venerdì Santo è mobile in quanto collegata con la data della Pasqua. Essendo la Pasqua celebrata in giorni diversi nella Chiesa cattolica e nella Chiesa ortodossa, anche la data del Venerdì Santo non coincide nelle varie tradizioni ecclesiastiche. In certe Nazioni, come la Germania e la Svizzera (ad eccezione del Ticino e Vallese) questo giorno è considerato festivo.

giovedì 9 aprile 2009

SOLIDARIETA'!

AIUTIAMO LE PERSONE DEL LUOGO DEL TERREMOTO Mandando un sms al numero 48580 darai 1 euro, se invece chiami lo stesso numero da fisso darai 2 euro. NESSUNA COMMISSIONE

Allarme maltempo


Salve a tutti, purtroppo sulla Sicilia, ci aspettano due giorni di maltempo, con pioggie forti, che si attenueranno sabato mattina. Continua quindi, l'instabilità del tempo dopo le belle giornate dei giorni scorsi. Buonagiornata!

mercoledì 8 aprile 2009

Settimana santa


Salve a tutti, entra nel vivo la settimana Santa, come ogni anno in paese viene vissuta intensamente dai cittadini. In giro per il Paese, ci sono appesi i manifesti del Santissimo Sacramento con il programma, quindi attenersi agli orari esposti. buonagiornata!!

lunedì 6 aprile 2009

Cronaca

Salve a tutti, bruttissima scossa di terremoto in Abruzzo. Per maggiori informazioni visitare il sito del TgCom. Buonagiornata!

sabato 4 aprile 2009


Salve a tutti, tragedia ieri a Valguarnera, dove una Signora ha deciso di togliersi la vita impiccandosi. Porgo le mie condoglianze alla famiglia e, richiamo l'attenzione delle istituzioni purtroppo assenti. Bisogna cambiare qualcosa, offrendo assistenza psicologica ed economica a chi ha bisogno, cercare di introdurre nuove feste locali, musei, cinema, ville con gli adeguati servizi eccecc. Io come referente dell'Italia dei valori, sono disponibile a un incontro con il Sindaco e la giunta per avviare un programma di assistenza e solidarietà a chi ne ha bisogno! Buonagiornata!

Cronaca


Salve a tutti, emergenza topi a Valguarnera. Ieri sera, lungo la via S. Elena, davanti gli occhi dei passanti si è, presentato un topo di fogna di dimensioni non indifferenti, che poi si è dileguato, nei balconi di un palazzo del posto. Speriamo al più presto siano presi provvedimenti! Buonagiornata!

venerdì 3 aprile 2009

Cronaca


Salve a tutti, continua l'amministrazione comunale di Valguarnera, a restare indifferente ai vari problemi, con cui conviviamo i cicttadini. Nonostante le sollecitazioni del' Italia dei valori, non si fà nulla. Ora nuovo pericolo, costituito da cani randagi in paese che si aggirano per le strade terrorizzando la gente. Il canile? Non esiste! Buonagiornata!|

giovedì 2 aprile 2009

Informazione



Salve a tutti, ricordo che a marzo 2010, nella zona industriale di Dittaino, verrà aperto un outlet, quindi chi è interessato può inviare il proprio curriculum. Per sapere come fare contattarmi via email a paolofabiano1@yahoo.it. Buonagiornata!!

mercoledì 1 aprile 2009

Politica



Comunicato

Nella sede Provinciale IDV di Enna una delegazione dei Comitati Cittadini Ennesi guidata dal dottor Carlo Garofalo ha incontrato una rappresentanza del partito, guidata dal segretario provinciale Aldo Murella e dal Referente di Valguarnera Paolo Fabiano. Nell’incontro si è approfondito il problema dei rifiuti e del caro bollette in provincia di Enna. Il portavoce dei comitati, dottor Garofalo, ha illustrato ai rappresentanti di IDV un piano economico standard per la raccolta dei rifiuti elaborato per un Comune tipo di 10.000 abitanti, rimodulabile per un qualsiasi altro comune della provincia. Il piano presenta la fattibilità per un progetto “chiavi in mano” di smaltimento dei rifiuti al costo del 50% rispetto al piano economico formulato da Sicilia Ambiente e Ato Rifiuti. Un progetto di alto profilo tecnico-economico, di grande efficacia e soprattutto di grande rilevanza finanziaria nella parte che riduce gli attuali costi di gestione del 50%. IDV ha apprezzato tale progetto, decidendo di farlo proprio, trovandosi in linea con le battaglie di trasparenza, efficienza e legalità che il partito di Antonio Di Pietro porta avanti da sempre in difesa dei cittadini. Italia dei Valori di Enna e i Comitati Cittadini Ennesi porteranno il piano alla conoscenza dei Sindaci e dei Consigli Comunali al fine di una valutazione tecnica, e organizzeranno un incontro-dibattito all’interno di una manifestazione pubblica con la partecipazione degli Enti interessati. In tale incontro sarà invitata a partecipare la Deputazione di IDV ed il Presidente del partito On. Antonio Di Pietro. IDV non ha condiviso l’introduzione degli Ambiti Territoriali Ottimali che, concepiti per abbassare i costi e migliorare i servizi, si sono rivelati esattamente l’opposto. La politica ha utilizzato tali Enti come ufficio di collocamento per fare clientelismo, a danno dei cittadini che ne supportano i costi. La cittadinanza si aspettava città pulite, costi ragionevoli e una sana amministrazione; nulla di tutto ciò si è concretizzato ed il sistema è collassato. Oggi che le tariffe sono state dichiarate illegittime, i cittadini che hanno pagato le tariffe per intero, aspettano di essere risarciti per avere pagato, mentre quelli che si sono rifiutati di pagare aspettano di vedersi riconosciuti l’equità della tassa. Nel frattempo, le città continuano ad essere invase dall’immondizia e gli operatori sono costretti a scioperare per avere lo stipendio. Ogni città dovrebbe essere prima di tutto pulita, soprattutto quando il territorio ha una forte vocazione turistica quale quello ennese: il perdurare dell’attuale disastro è una responsabilità che tutti i politici devono assumersi.