Scrivete a paolofabiano1@yahoo.it per qualsiasi informazione.

Il blog dei valguarneresi su Valguarnera.

www.valguarneracaropepe.blogspot.com

Lo trovi pure su FACEBOOK

venerdì 31 ottobre 2008

Festa



                                                                  Halloween

Salve a tuttim oggi in America è festa grande, tutti per strada mascherati a domandare dolcetti e, in caso di rifiuto si passa agli scherzi. In Italia da un paio di anni si festeggia pure, logicamente non come in America. Buon divertimento a tutti. Buonagiornata!!

giovedì 30 ottobre 2008

Cronaca



Salve a tutti, il decreto legge della Gelmini è diventato legge. Aldilà del colore politico, credo che il Governo, stia sottovalutando una cosa: milioni di persone sono in piazza a protestare e questo sta a significare che qualcosa di vero che non va c'è. 

Personalmente dico che il minestero della pubblica istruzione da ieri è diventato, IL MINISTERO PER L'ISTRUZIONE PRIVATA. Cocludo che per quanto riguarda le Università (legge 6 agosto 2008 art 6 e 16) è vergognoso trasformarle in fondazioni di DIRITTO PRIVATO dove tutti sappiamo che va avanti colui che ha i soldi e colui che ha appoggi, la MERITOCRAZIA SPARISCE. GRAZIE MILLE SIG. BERLUSCONI. DA OGGI L'ISTRUZIONE DIVENTA UN PRIVILEGIO CHE SOLO POCHI POSSO AVERE!! 

mercoledì 29 ottobre 2008

Cronaca



                                                                  Tempo incerto

Salve a tutti, le previsioni per il nostro Paese, ci fanno osservare un tempo instabile, con molta probabilità di pioggia. Quindi, chiunque deve mettersi in viaggio lo faccia con prudenza e, cercando di prendere strade principali ondevitare idi imbattersi in strade secondarie, danneggiate dal tempo. In fondo al blog potete seguire in diretta le previsioni meteo. Buonagiornata!!

martedì 28 ottobre 2008

Cronaca



                                                              Controlli 

Salve a tutti, a Valguarnera non si capisce il perchè, i controlli delle forze dell'ordine, non sono mai costanti. In certi momenti ci sono controlli  a tappeto senza risultati se non cose stupide (cinture e caschi ecc), dopodichè c'è uno stallo di mesi senza verri controlli. Ci piacerebbe sapere quale politica viene adottata per stabilire quando fare o no i controlli. Buonagiornata!!

lunedì 27 ottobre 2008

Cronaca


                                                              Il comune assente

Salve a tutti, chi vive a Valguarnera sa bene che l'isituzione più vicina ai cittadini, cioè il comune è assente. Direte voi, in che senso? Aldilà del l'aministrazione comunale presente, (non esente da colpe). Chiunque di noi, sa che ci sono 101 dipendenti e non si capisce come si possa gestire male un paese cosi piccolo. Forse molti non sono all'altezza di ricoprire il posto dove stanno? Forse il troppo personale è in esubero e a tutti non va di lavorare? O forse non controlla nessuno se si svolge il proprio lavoro? Io un idea c'è l' ho!! MEGLIO NON DIRLA. Buonagiornata!!

sabato 25 ottobre 2008

Cronaca

                                                            Villa nuova

Salve a tutti, l'assessore Russo  aveva detto: stiamo provvedendo a risistemare la villa sostituendo tutto quel che serve (supergiu). Questo in estate ma, a distanza di mesi tutto è rimasto cosi com'è! Grazie veramente. Buonagiornata!!

venerdì 24 ottobre 2008

Superenalotto


                                                             Il 6 centrato a catania

Salve a tutti, dopo 6 mesi, il 6 viene centrato a Catania. La somma esorbitante di 100 milioni di euro, arriva in Sicilia. Speriamo sia gente che ha averamente bisogno e, se non fosse così, speriamo che il vincitore del 6, sia solidale con chi ha bisogno. Comunque tanti auguri al fortunato. Buonagiornata!!

giovedì 23 ottobre 2008

Cronaca


                                                             Sciopero a scuola

Salve a tutti, anche Valguarnera si prepara a contestare il decretom, del Ministro Gelmini, infatti dalle voci che circolano in giro, professori, studenti, collaboratori scolastici sospenderanno la loro attività. Il decreto della Gelmini, credo personalmente, che non era quello che serviva o meglio, serviva in parte ma molte cose sono inadeguate. Perchè non si parla mai di tagli alla politica? Chissà perchè!! Itagli sono per la scuola e la sanità, perni fondamentali nell' Italia di ieri oggi e domani. Buonagiornata!!  

mercoledì 22 ottobre 2008

Cronaca



                                                                Manto stradale

Salve a tutti, nel nostro Paese le condizioni del manto stradale, non sono delle migliori, sopratutto in alcune zone "vecchie" di Valguarnera, dove, molte persone anziane, non escono più di casa, per la paura di cadere. Mi riferisco alle viuzze adiacenti la via Garibaldi, che potete constatare voi stessi, sono in condizioni pietose e vergognose. Speriamo il comune provveda al più presto. Buonagiornata!!

martedì 21 ottobre 2008

Il libro del valguarnerese Barnabà sul Corriere della Sera


"Quando erano italiani gli immigrati da linciare. La strage di Aigues-Mortes e il pregiudizio xenofobo", si intitola così l'articolo di GIAN ANTONIO STELLA sul Corriere della Sera del 10 ottobre 2008 sul libro di interesse storico "Aigues Mortes - Morte agli italiani" scritto dal valguarnerese Enzo Barnabà. Un libro sull'eccidio compiuto nel 1893 contro i nostri connazionali che cercavano lavoro nelle saline francesi.

lunedì 20 ottobre 2008

Cronaca



                                                                     L' acqua

Salve a tutti, l' Assoutenti a Valguarnera sta svolgendo un buon lavoro, contro il malfunzionamento della raccolta dei rifiuti e, delle cifre esose delle bollette dell'acqua. Il Comune, sta mandando alle famiglie delle notifiche del 1998, tributi da oagare e non pagati. Forse manca un consulente giuridico, perchè tutti sappiamo che le bollette dell'acqua vanno in prescrizione dopo 5 anni. Consiglio un corso di aggiornamento!!!! Buonagiornata!!  

sabato 18 ottobre 2008

Cronaca


                                                                 Comune ancora occupato

Salve a tutti, il Comune di Valguarnera, è ancora occupato, da chi, dopo la scadenza del contratto a progetto, si è ritrovato senza lavoro. Tutti sappiamo cosa comporta essere senza lavoro, i disagi in tutti i canali che servono per la sopravvivenza. Speriamo che al Comune si trovi una soluzione per queste persone e per chi come loro si trovano in condizioni critiche. E' anche vero che non è facile trovare una soluzione, in piccole realtà, come il nostro paese, dove opportunità di lavoro e da anni che mancano. Buonagiornata!!

venerdì 17 ottobre 2008

ANCORA NESSUN SEI


                            Superenalotto, si alza ancora il montepremi

Nessun 6 è stato realizzato al concorso odierno (n. 124) del Superenalotto. Sono stati realizzati tuttavia due 5+ da oltre 1,4 mln di euro ciascuno: i due premi sono stati vinti a Cagliari e in provincia di Milano, a Pioltello. Il 5 realizzati sono 49 e vincono ognuno 43.565,53. Il jackpot per la prossima estrazione del 6 sale al record di 91,3 mln di euro. Questa la combinazione vincente: 1 - 20 - 22 - 23 - 61 - 82. Jolly: 70. Superstar: 58.


Il 6 dunque non vuole uscire, nonostante il record di combinazioni giocate del Superenalotto, che hanno superato quota 82 milioni (quasi tre milioni in più di martedì). E il superpremio vola oltre i 90 milioni di euro, alla stratosferica cifra di più di 180 miliardi delle vecchie, a quota 91.300.000 euro. In compenso sono stati realizzati due 5+, che portano a casa la somma di 1.423.140,39 euro: le vincite si sono avute a Pioltello, frazione Limito, in provincia di Milano presso il bar tabacchi di viale Dante 112, e a Cagliari, presso il Nuestro bar di via Tuveri, 56.

Ma le due vincite non si avvicinano neanche lontanamente ai 91 milioni e 300 mila euro. Sempre di più un ''superpremio'', quindi, che continua ad essere al momento il più alto del mondo, e che manca all'appello da quasi sei mesi, per un totale di 74 concorsi senza essere indovinato. La somma complessiva giocata dagli italiani è stata di oltre 50 milioni di euro, combinazioni Superstar comprese.

La cifra astronomica per il 6 distanzia di oltre 20 milioni il vecchio record del Superenalotto, ''appena'' 71,7 milioni vinto a Milano nel 2005. E l'incremento dall'ultimo jackpot è di oltre tre milioni di euro, avvicinandosi a passi da gigante verso quota 100 milioni di euro.

Occhi puntati sul concorso numero 126 di sabato, quindi, quando si vedrà se la ''febbre'' continua a salire con un ulteriore aumento delle combinazioni giocate. Anche perche' proprio il concorso di fine settimana è quello che tradizionalmente raccoglie il maggior numero di giocate.

Ottobre segna virtualmente il nuovo record di raccolta del 2008: in sei estrazioni (senza quella di giovedì) sono stati raggiunti, gli stessi livelli di incassi di settembre, che gia' aveva segnato un +47,4% sulla media dell'anno. Nel dettaglio il mese passato ha raccolto 226,9 milioni di euro, ottobre invece al momento è a quota 225,3. Nella giornata di giovedì il volume di giocate si è assestato su livelli appena superiori all'estrazione passata, portando la raccolta del mese intorno ai 270 milioni.

Tgcom.it

giovedì 16 ottobre 2008

Salute



In ottobre gratis dal dentista per la prevenzione dei tumori alla bocca

Dentisti in piazza per i tumori del cavo orale
Visite gratis e specialisti nei gazebo per informare e ricordare che la diagnosi precoce può salvare la vita. Fumo e alcol responsabili STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO

La locandina dell'iniziativa con il testimonial, Max Laudadio

Il carcinoma del cavo orale, in Italia, colpisce circa seimila persone e basta una visita mirata di pochi minuti dal dentista per diagnosticarlo precocemente, facilitando il successo delle cure. Per questo, venerdì 10 ottobre, l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) celebra la seconda edizione dell’Oral cancer day e offre la possibilità di effettuare un controllo gratuito e finalizzato a «intercettare» questa neoplasia, per indirizzare i pazienti in centri di cura specializzati.

SPESSO SOTTOVALUTATO - «Si parla troppo poco di tumori del cavo orale, forse perché li si ritiene relativamente poco frequenti – dice il presidente di Andi, Roberto Callioni –. Per questo vogliamo sensibilizzare il pubblico e motivarlo verso una corretta igiene orale, per prevenire le più comuni malattie che possono interessare bocca e denti, con una particolare attenzione verso le patologie più gravi». In realtà si tratta di una forma di cancro piuttosto frequente, che ha colpito anche personaggi noti come Sigmund Freud, George Harrison e Rod Stewart. Rappresenta circa il sette per cento di tutti i tumori e quasi il 40 per cento di quelli dell’area testa e collo. E’ al quinto posto dopo i tumori dell’apparato respiratorio, della pelle, della mammella e dei genitali femminili. Interessa soprattutto gli uomini (80 per cento dei casi) nell’età compresa fra i 50 e i 70 anni. 
E’ l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo, secondo i dati dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e può interessare gengive, lingua e tessuti molli della bocca. 

FUMO E ALCOL SOTTO ACCUSA – La prevenzione è fondamentale. I maggiori fattori di rischio per queste neoplasie sono, ancora una volta, il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. In particolare l’assunzione di entrambi espone a un rischio di ammalarsi oltre 20 volte superiore rispetto a quello di un non fumatore-bevitore. Ulteriori fattori che contribuiscono all’instaurarsi di lesioni precancerose o cancerose sono la cattiva igiene orale e i microtraumi da carie o protesi dentarie.

DIAGNOSI PRECOCE PER GUARIRE - In Italia, il tasso di mortalità a cinque anni è di oltre il 70 per cento e chi riesce a sopravvivere spesso deve sottoporsi a interventi estremamente invasivi. «La diagnosi precoce è fondamentale perché garantisce uno standard di sopravvivenza dell’80 per cento, consentendo interventi più soft – sottolinea Gabriele Scaramellini, direttore della struttura di Otorinolaringoiatria dell’Istituto nazionale tumori di Milano, che quest’anno collabora con Andi all’iniziativa -. E’ facilmente eseguibile, poiché è sufficiente l’ispezione di cinque minuti della mucosa orale durante la quale si valuta se c’è la presenza o meno di lesioni e, nel caso di lesioni sospette, si può consigliare al paziente di rivolgersi a centri di riferimento per indagini più approfondite».

PAPILLOMA VIRUS - Alcuni papilloma virus, come è noto, sono responsabili della formazione per il tumore al collo dell’utero. Fra questi, l’Hpv-16 e 18 sembrano però avere un ruolo nello sviluppo del cancro delle vie aeree superiori, come spiega Scaramellini: «E’ ben evidente per il tumore dell’orofaringe, che ha una stretta relazione con l’infezione da Hpv-16, mentre il legame è meno netto per quanto riguarda il tumore della cavità orale».

VISITE GRATIS E MEDICI IN PIAZZA – In occasione dell’Oral Cancer Day, venerdì 10 ottobre, in oltre 80 piazze italiane saranno allestiti gazebo, dove dentisti Andi, coadiuvati da oltre 250 volontari fra studenti e neolaureati in odontoiatria, daranno informazioni sui tumori del cavo orale, sulla prevenzione e sui corretti stili di vita per mantenere in salute la propria bocca. Inoltre, fino al 31 ottobre si potrà accedere a visite gratuite: basta telefonare al numero verde 800.911202 per ottenere il nome del dentista Andi più vicino a casa propria e fissare un appuntamento. E per l'iniziativa un testimonial d’eccezione: Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia.
Ulteriori informazioni sul sito: www.andi.it 
Vera Martinella

mercoledì 15 ottobre 2008

Cronaca


                               Continua la protesta degli studenti pendolari


Ancora una protesta da parte degli studenti valguarneresi che frequentano gli istituti scolastici di Piazza Armerina. Martedì mattina molti di loro (circa un centinaio), hanno saltato le lezioni e si sono recati presso il Palazzo di città, per segnalare che gli autobus dell’Ast, che al ritorno, dalla Città dei mosaici, devono riportarli a Valguarnera, hanno subito delle modifiche negli degli orari, che stanno creando gravi disagi. >>. Gli studenti sono stati ricevuti dal vice sindaco, Carmelo Di Gregorio e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Rosanna Mazzucchelli con quest’ultima che proprio qualche giorno addietro, dall’Ast, aveva ottenuto un numero di autobus maggiore per la tratta mattutina che raggiunge Piazza Armerina. <dall’assessore Mazzucchelli- dicono gli studenti- abbiamo ricevuto rassicurazioni di un suo intervento presso l’Ast. Aspetteremo sino a fine settimana, ma se non cambierà nulla, lunedì mattina ci presenteremo nuovamente in municipio per protestare>.

Arcangelo Santamaria

martedì 14 ottobre 2008

Cronaca



                                                                          AVVISO

Stasera alle ore 18,30 ,ci sarà una riunione, presso la sede dell'Assoutenti, in vua Garibaldi n132, per discutere delle problematiche, che si stanno presentando agli occhi dei cittadini: acqua rifiuti eccecc. E' invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Buonagiornata!!

P.s. Dopo i problemi di ieri, èstata ripristinata la linea Adsl su tutto il territorio Valguarnerese.

lunedì 13 ottobre 2008

Donare il sangue


E’ UN DOVERE CIVICO: se chi è ammalato ha il diritto di ricevere Sangue, chi è sano ha il dovere di donarlo. Il Sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente. E’ un tessuto costituito da una parte liquida (il plasma) e da una parte corpuscolata, rappresentata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il Sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie. E’un supporto indispensabile nei pazienti oncologici in chemioterapia o in quelli che hanno subito un trapianto di midollo osseo e in trapiantologia.

E’ UN CONCRETO ATTO DI SOLIDARIETA’, ESALTA IL VALORE DELLA VITA: donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. In Italia attualmente non è stato ancora raggiunto l’obbiettivo dell’autosufficienza nazionale. Per raggiungerla, l’unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue e dei suoi emocomponenti.

ABBATTE LE BARRIERE DI NAZIONALITA’, DI LINGUA, DI RELIGIONE, DI IDEOLOGIA POLITICA: tutti senza alcuna distinzione possono donare il Sangue, anonimamente, volontariamente, responsabilmente, periodicamente gratuitamente e riceverlo in caso di bisogno.

By Francesco Perticone e Paolo Fabiano


sabato 11 ottobre 2008

Cronaca



                                                       Valguarnera al buoio

Salve a tutti, è già da due giorni, che a Valguarnera succede qualcosa di strano. Non appena calano le tenebre, metà del Paese, tra cui le vie principali rimane al buio. L' impianto di illuminazione non funziona e, i pericoli per i pedoni aumentano data la scarsa visibilità. Sono sicuro comunque, che si sta provvedendo a riparare il danno. Buonagiornata!!

venerdì 10 ottobre 2008

Vergognoso


Salve a tutti, è vergognoso non ci sono parole per descrivere quello che si presenta agli occhi della gente. Giudicate voi!! Buonagiornata!!

giovedì 9 ottobre 2008

Cronaca


                                                            Famiglia disperata 

Salve a tutti, oggi scrivo per fare un annuncio: a Valguarnera c'è una famiglia disperata, senza lavoro che non sa come andare avanti. Il tutto ha portato all'incatenamento al comune del Sig Dainotti (nella foto), che chiede un lavoro qualsiasi, purchè riesca a dare da mangiare alla sua famiglia. Se qualcuno potrebbe offrirgli un lavoro mi contatti a paolofabiano1@yahoo.it, che ne parliamo. Buonagiornata!!

mercoledì 8 ottobre 2008

Cronaca



                                                                  La spazzatura 

Salve a tutti, continua l'emergenza rifiuti a Valguarnera, dove alcune zone del paese sono stracolme di immondizia, portata per strada da cani gatti ecc. La raccolta dei rifiuti sta avvenendo piano piano, creando disagi per molti cittadini. Speriamo il tutto si risolva al più presto. Buonagiornata!!

martedì 7 ottobre 2008

Cronaca


         Chiusa la postazione 118 a Valguarnera. Mancano i soldi per gli straordinari

A partire da stamani e sino a domenica 12 ottobre, le postazioni del 118 di Valguarnera, Villarosa e Centuripe, rimarranno chiuse e torneranno ad essere operative lunedì 13 ottobre. Una sospensione forzata del servizio per contenere le spese sostenute dalla Regione che, secondo contratto, non devono superare le 120 ore mensili di lavoro per ogni autista-soccorritore. Per questa ragione, applicando un’autentica alchimia procedurale che consentirà di risparmiare denaro ma ridurrà drasticamente l’importante servizio di primo soccorso, da questa mattina nel bacino isolano che comprende le province di Enna, Agrigento e Caltanissetta, chiuderanno i battenti ben 12 postazioni del 118. In provincia di Enna, il primo turno di chiusura spetterà alle postazioni di Valguarnera, Villarosa e Centuripe, il cui personale sarà impiegato nelle sedi che rimarranno in funzione e che chiuderanno al prossimo turno. Lo scorso 29 settembre, con una nota indirizzata al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, all’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo e alle organizzazioni sindacali, il presidente del comitato regionale della Croce Rossa, Guglielmo Stagno D’Alcontres, aveva comunicato questa drastica decisione, sottolineando che da parte degli autisti-soccorritori, c’era il rifiuto a lavorare oltre le 120 ore mensili previste dal contratto. Un rifiuto motivato dal fatto che da circa due anni e mezzo il personale in forze alle varie postazione “118” attende il pagamento delle ore di lavoro straordinario. Le postazioni che rimarranno in servizio, quindi, dovranno coprire le chiamate di soccorso provenienti anche da altri paesi. Ovviamente i tempi di soccorso aumenteranno e invece dei previsti 7 minuti di attesa, nel caso in cui l’ambulanza sia presente nello stesso paese, occorrerà attendere almeno 20 minuti per l’arrivo del mezzo di soccorso.

Arcangelo Santamaria                                                     www.valguarnera.com

lunedì 6 ottobre 2008

Cronaca



                                                                    Colpa di tutti

Salve a tutti, chiunque faccia un giro a Valguarnera puo notare, vicino ai cassonetti dell'immondizia, delle vere e proprie discariche. Tutta colpa di noi cittadini, qua il comune non c'entra, perchè non puo smaltire materassi frigoriferi televisioni ecc ecc. Ci sono dei uoghi adatti dove poterli portare per lo smaltimento. Buonagiornata!!

sabato 4 ottobre 2008

Cronaca



                                                                Da non credere

Salve a tutti, giorno 1 ottobre di sera verso le 19.30, incredibile ma vero, a Valguarnera in via S. Elena, vicino il club della Juventus, dal tetto della case è volato un topo (enorme) assimilabile a un coniglio, sbattendo violentemente in via S. Elena a terra, tra la paura dei passanti, che si sono rifugiati nei negozi vicini. All'impatto il topo stordito ha cercato di rifugiarsi in alcuni negozi con la porta per fortuna chiusa. Grazie all'intervento di un signore che passava di la per caso, il topo è stato eliminato. Ora ditemi voi, ma è possibile che uno deve aspettarsi anche la caduta libera dal cielo di topi? La famosa deratizzazione ma come è stata fatta? Vergognatevi cara amministrazione comunale. Buonagiornata!!

giovedì 2 ottobre 2008

Cronaca



                                                                Rane

Salve a tutti, in queste sere, si vedono in Paese molte rane (piccole), che saltano ovunque, a causa delle condizioni meteo che investono Valguarnera, è uno spettacolo anche se molti hanno paura di questi animaletti che non attaccano l'uomo. Buonagiornata!!

mercoledì 1 ottobre 2008

Cronaca

Giornata triste oggi, perchè è venuto a mancare il papà di un amico mio,una padre esemplare e una bravissima persona. Come curatore e titolare del blog ma sopratutto come amico di Antonio e della sua famiglia porgo le più sincere condoglianze.

Cronaca



  L'assessore Russo si interessa per riportare il mercato settimanale in Via S. Elena


Il mercato settimanale che ogni mercoledì mattina si svolge in paese, deve ritornare in via Sant’Elena. A volerlo è l’assessore al Commercio Ferruccio Russo che ha fatto proprie le richieste di venditori ambulanti, commercianti a posto fisso e tanti cittadini che oramai da tempo chiedono il ritorno della fiera in via Sant’Elena. L’assessore Russo ha indirizzato una missiva al comandante della polizia municipale, al responsabile dell’Ufficio Commercio e al sindaco Nocilla. Nella nota, Ferrucio Russo scrive:<< Recependo il precedente atto di indirizzo politico del consiglio comunale che all’unanimità conveniva di spostare il mercato settimanale nuovamente i via Sant’Elena e tenuto conto che i motivi che all’epoca avevano determinato tale spostamento nell’attuale sito sono ormai terminati e superati, vi chiedo di provvedere a compiere tutti gli atti idonei per il ritorno del mercato in via Sant’Elena. Inoltre- aggiunge Russo- chiedo di conoscere i tempi entro cui ciò sarà possibile visto che tale spostamento riveste massima urgenza ed importanza>>. Ma il ritorno del mercato in via Sant’Elena è subordinato al rispetto di diversi regole, tra le quali le giuste misure per ogni posto vendita; la giusta distanza dalle abitazioni; nessun posto vendita abusivo e la pulizia di ogni spazio alla fine del mercato per evitare i cumuli di spazzatura che restano per strada ogni mercoledì. >.

Arcangelo Santamaria  www.valguarnera.com